Oggi, vorrei parlare di Steel Diver. Ognuno di voi vorrebbe gentilmente presentarsi?
Io invece ero il capo programmatore. Sono Giles della Vitei Inc1. Grazie per avermi invitato. (N.d.R.: Giles parlava giapponese durante l'intervista e i suoi commenti sono stati tradotti in inglese da Nintendo.)1 Vitei Inc.: società di sviluppo di videogiochi fondata nel 2002. Sede centrale: Kyoto. Amministratore delegato: Giles Goddard.
È un piacere averla qui. Lei è inglese. Dopo essere venuto in Giappone, ha lavorato nella squadra di Miyamoto-san per un lungo periodo, prima di mettersi in proprio.
Come è stato il primo incontro con il "giovane Mr. Giles" (ride) quando è arrivato in Giappone dall'Inghilterra?
Circa 20 anni fa, è venuto in Giappone per aiutarci quando Nintendo faceva i primi tentativi con il 3D con la console Super Famicom.
Esatto. E due di loro erano stati appena assunti ed erano alle prime armi! (ride) Prima di passare a Nintendo, quanto tempo ha trascorso nella precedente società per cui ha lavorato?
Questo quando avete realizzato la prima versione di Star Fox2. Cos'altro ricorda di quel periodo? 2 Star Fox: sparatutto in 3D uscito in Giappone per la console Super Famicom (Super NES) nel febbraio del 1993. È stato il primo videogioco a utilizzare il chip Super FX, che rendeva possibile l'effetto 3D dello spazio. In Europa il gioco fu chiamato Starwing e uscì nel giugno del 1993.