Io mi chiamo Daiji Imai e lavoro nello stesso reparto. Mi occupo dei rapporti con i clienti per quanto riguarda la distribuzione video.
Mi ricordo di aver detto in una riunione che avremmo dovuto rendere lo shopping più divertente, in modo che il negozio fosse un luogo da visitare anche per chi non aveva niente in particolare da fare.
Esatto. Sono state parole premonitrici! Abbiamo deciso di integrare le funzioni del Canale Nintendo con quelle del Canale Wii Shop, cosa che d'improvviso ha comportato il raddoppiamento delle persone coinvolte. In seguito ho ricevuto l'incarico di rendere il negozio un luogo dove potersi fermare a dare un'occhiata ed eventualmente scegliere qualcosa. Non è stato facile capire come realizzarlo. Il responsabile della grafica ha avuto grossi problemi. Spesso si è recato presso negozi di videogiochi, libri e prodotti di consumo per trarne qualche spunto utile.
Riguardo alla funzione di ricerca, molti volevano la possibilità di usare parametri dettagliati. Tuttavia, man mano che il negozio prendeva forma, abbiamo cominciato a mettere in risalto i prodotti che secondo noi dovevano stare in vetrina e a realizzare il tipo di negozio che avevamo in mente in quanto venditori, invece di concentrarci su quell'aspetto. Così facendo il numero di persone che lamentavano una funzione di ricerca inadeguata è gradualmente diminuito.
Ora il responsabile di negozio di ogni regione può riorganizzare gli scaffali a suo piacimento e ciò significa tenere in considerazione che i clienti di ogni zona hanno gusti diversi.
Sembra che i responsabili regionali stiano sentendo la pressione. Si sono riuniti in un gruppo e, oltre a condividere alcune operazioni tra i vari negozi regionali, saranno anche in competizione tra loro.