È stato facile inventare il titolo “Game & Wario”?
Avevamo deciso di non usare WarioWare nel titolo. Non volevamo dare alla gente un’impressione sbagliata, perché questo non è un gioco di reazione rapida come gli altri nella serie. Volevamo comunque qualcosa che suonasse come “WarioWare”’ e che fosse Wario stesso a creare alcuni dei giochi; dopo aver discusso diverse idee, all’inizio la scelta era ricaduta su “Game of the Wario”.
Richiamava i vecchi giochi portatili Game & Watch19 e, visto che sia “Wario” che “Watch” iniziavano per “W”, abbiamo pensato che visivamente avrebbe funzionato bene. Nel logo, per esempio.19. La serie Game & Watch comprendeva giochi LCD portatili prodotti da Nintendo tra il 1980 e il 1991. In ogni modello c’era un solo gioco. Il primo si chiamava “Ball” e fu lanciato in Giappone nell’aprile del 1980. “Chef” fu lanciato nel settembre del 1981. Leggi l’intervista Iwata Chiede: Game & Watch per scoprire altri dettagli su questa serie.
Il titolo giapponese per WarioWare è “Made in Wario”, che ricalcava un po’ la frase “Made in Japan”, ma in inglese non funzionava.
Sì, non è corretto in inglese, giusto? È così avete deciso che invece di questo titolo in un inglese scorretto, fuori dal Giappone avreste usato “WarioWare Inc.”.
Ma stavolta è stato al contrario, il suggerimento è arrivato dall’estero! (ride)
E poi abbiamo deciso che tutti i sedici giochi dovevano richiamare i vecchi titoli Game & Watch.
Sì, esatto. I titoli originali Game & Watch avevano titoli come “Palla”, o “Chef”.
E però vorrei chiedervi anche di Miiverse20.20. Un servizio di rete integrato nel Wii U che consente di interagire con tante persone in tutto il mondo attraverso personaggi Mii.
Il team del Mario Club21, che ha lavorato sulla risoluzione dei bug del gioco, si è divertito molto, no?21. Mario Club Co., Ltd. è la compagnia che si occupa del testing e della risoluzione dei bug dei giochi sviluppati da Nintendo.