Tutti i giochi in Game & Wario, compresi quelli multiplayer, sono stati disegnati per essere giocati utilizzando solo il Wii U GamePad, invece del telecomando Wii. Cosa vi ha portato ad avere questo approccio?
Tutto è nato durante la progettazione iniziale di creare un gioco preinstallato per la console Wii U, visto che non tutti gli utenti Wii U avrebbero avuto un telecomando Wii.
Poi, man mano che lo sviluppo andava avanti, è stato un po’ come scoprire l’uovo di Colombo10. Ci siamo resi conto che esisteva un’infinità di modi di utilizzare il Wii U GamePad e che questo consentiva a molti giocatori di partecipare. Il GamePad è incredibilmente versatile e ciò ha rappresentato un grande vantaggio per quanto riguarda i modi di giocare che abbiamo escogitato. Per i principianti, c’è un grande touch screen...10. L’uovo di Colombo: scoperta o idea che, una volta realizzata, appare semplice o scontata. Deriva da un aneddoto sull’esploratore Cristoforo Colombo che sfidò un critico a far stare dritto un uovo sul tavolo. Il critico credeva fosse impossibile, finché Colombo non batté l’estremità dell’uovo, ammaccandola leggermente, il che consentì facilmente all’uovo di rimanere dritto.
Infatti. E c’è anche un accelerometro11, una fotocamera, un microfono... C’è davvero tutto. Perciò, durante il processo di sviluppo di questo gioco, avevamo sempre presente il modo in cui poter sfruttare al meglio le funzionalità del GamePad. Qualunque idea ci venisse in mente, ci sembrava che potesse essere realizzata. Provavamo costantemente a trovare idee completamente nuove, cose che non si fossero mai viste prima.11. Accelerometro: strumento di un circuito elettrico che può misurare le variazioni di velocità.
Guardando i 16 diversi giochi, non sembra che ci sia un unico filo conduttore a unirli.
Avevamo la consapevolezza di voler rendere ogni gioco diverso dall’altro. Poiché stavamo usando WarioWare come contenitore per tutti i giochi, volevamo mettere in risalto il fatto che ogni gioco fosse stato creato da un particolare personaggio. Finora, i titoli WarioWare hanno sempre richiesto reazioni rapide e frenetiche, ma questa volta...
Ecco perché ogni gioco ha così tanti contenuti. I giochi inclusi in questo titolo sono diversi dai soliti minigiochi WarioWare. Avete messo una grande energia e un grande impegno in ognuno di essi.
L’immagine che avevamo in mente era quella delle vecchie confezioni dei giochi per Nintendo Entertainment System. Il davanti della scatola era sempre impreziosito da un disegno stupendo, quando si andava a giocare, però, la vera grafica appariva piuttosto scarna in confronto.
Quello che stavamo cercando di catturare era quella strana sensazione di quando ti accorgevi del divario tra queste immagini. Ecco perché abbiamo dato ai disegnatori ampia libertà di creare le loro grafiche, tutte molto caratteristiche.