Oggi desidero farvi qualche domanda su Wii Street U Powered by Google, un software che usa la funzione Google Street View1 di Google Maps2 sulla console Wii U. Ho chiesto a Kawai-san, responsabile del prodotto Street View presso la sede principale di Google3 in America, se era disposto a partecipare a quest'intervista durante una delle sue visite in Giappone. Grazie del tempo che ci dedica oggi nonostante i suoi numerosi impegni.
1. Google Street View: funzione di Google Maps che consente al giocatore di visualizzare i luoghi proprio come ci andasse di persona e si trovasse in strada. Clicca qui per maggiori informazioni su Street View.
2. Google Maps: servizio di ricerca locale (regionale) di mappe online, fornito da Google in tutto il mondo. Tale servizio consente all'utente di visualizzare qualsiasi punto del pianeta tramite mappe e foto, e di regolare la scala dell'area prescelta.
Google: fondata nel 1989 in California.
È un piacere. Kawai-san, il team di sviluppo desidera farle vedere oggi la versione più recente della ROM, portata qui per l'occasione. Prima di addentrarci nei dettagli, vorrei chiedere loro di mostrarcela. Va bene per lei?
Mi chiamo Suzuki e lavoro per il reparto Software Development & Design. Mi occupo della direzione. Mi sono intrufolato in Google e teamLab4 dove ho svolto molte attività a me completamente nuove. (ride)4. teamLab Inc.: azienda impegnata in una vasta gamma di attività riguardanti Internet e lo sviluppo software. Fondata nel 2001, ha la sua sede principale a Tokyo.
Pochi giorni fa lei ha presentato Wii Street U presso la sede principale di Google in America.
Sì. Ero assieme allo staff di Nintendo Software Technology (NST)5, che ha sviluppato gli elementi fondamentali del sistema oltreoceano.5. Nintendo Software Technology (NST): filiale di Nintendo addetta allo sviluppo con sede nello stato di Washington.
Sono Ohashi di teamLab. Ho partecipato alla programmazione di elementi come la UI6.6. UI (user interface): si riferisce al contenuto visualizzato a schermo come finestre, menu e altri elementi con i quali l'utente interagisce quando usa un computer.
Accade spesso che Suzuki-san s'intrufoli e faccia un sacco di richieste assurde a nostro favore, del tipo: "per favore fammi questa cosa qua, ma mi raccomando, per domani ovviamente!" (ride)
Beh, siamo riusciti a tirar fuori la ROM per un pelo stamattina! (ride) Assieme a Suzuki-san e a NST dall'altra parte del mondo, abbiamo continuato a passarci il testimone da un giorno all'altro, sfruttando la differenza di fuso orario per riuscire a portare avanti uno sviluppo internazionale, letteralmente 24 ore su 24.
Sono Takahashi della divisione Software Planning & Development. Ehm... io, come dire, sono il capo di Suzuki-san. (ride) Kawai-san, sono così felice di presentarmi a lei di persona, la ringrazio di cuore per l'altro giorno.