Capitolo 3: Un mondo che si estende fino al cielo
Ora comprendo le sfide e le difficoltà che sviluppare un gioco come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ha comportato. Avete detto che l'ambientazione del titolo è la stessa di The Legend of Zelda: Breath of the Wild... ma è stata ampliata molto, considerando che ora è possibile esplorare anche i cieli di Hyrule?
In realtà, The Legend of Zelda: Breath of the Wild era stato creato per Wii U (7), quindi sviluppare quel gioco ha per forza di cose comportato dei limiti. C'erano molte idee che avremmo voluto implementare, ma poi decidemmo chiaramente che cosa non sarebbe stato possibile fare in quel gioco. Ad esempio, volare. Allora Aonuma-san ci disse: "Se volare è fuori questione, voglio che sia possibile scavare!" E noi: "Oh, no! Per favore, non farcelo fare!" (Ride)
(7) Console domestica uscita nel 2012. Prevede l'impiego del Wii U GamePad, dispositivo di controllo in grado di interagire con lo schermo della TV.
Mentre giocavo a The Legend of Zelda: Breath of the Wild non facevo che ripetere: "Quanto vorrei scavare una buca qui!" (Ride)
Per The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom abbiamo compilato una lista delle idee che non è stato possibile usare nel gioco precedente. Non avremmo potuto implementarle in un mondo di gioco completamente nuovo, quindi è stato un bene che l'ambientazione fosse la stessa.
Quando scopri una grotta sul versante di una rupe ti viene da chiederti se ce n'è una pure su un'altra rupe... Se a un posto, magari anche familiare, aggiungi qualcosa di valore, vedi il mondo sotto una luce diversa. Mentre lavoravamo al gioco, persino noi che siamo gli sviluppatori abbiamo iniziato a considerare le ambientazioni in un altro modo. Credo che questo influirà anche sull'esplorazione di Hyrule da parte dei giocatori.
Capisco. Una delle peculiarità dei giochi della serie The Legend of Zelda è presentare indizi che conducono ad altri indizi, per poi avere una reazione a catena che porta i giocatori a visitare lo stesso posto ma in un modo diverso. Vale lo stesso per i cieli?
Anche se le pareti davano un senso di "altitudine" nel titolo precedente, a me sembra che lo stile di gioco fosse prevalentemente bidimensionale. Invece, questa volta abbiamo aggiunto "verticalità" implementando uno stile di gioco che sfruttasse l'altitudine. Abbiamo creato un mondo tridimensionale con la possibilità di viaggiare dalla terra ferma al cielo senza soluzione di continuità. Inoltre, Link può eseguire una nuova azione, chiamata "caduta libera", e ha anche un nuovo completo creato apposta per il cielo.
Dopo che abbiamo posizionato in scala le isole celesti nel cielo, mi ha stupito molto vedere quanto sembrassero piccole viste da terra.