Capitolo 4: Cosa rende il gioco un "The Legend of Zelda"
So che "rompere le convenzioni di The Legend of Zelda" è stato il tema alla base del titolo precedente. Ma sembra che "rompere le convenzioni dei sequel" sia stato il concetto fondamentale per questo titolo, perché il gioco è ricco di elementi nuovi, pur essendo una continuazione dei precedenti.
Ha ragione. Diciamo spesso che dovremmo ”creare giochi per moltiplicazione". Siamo convinti, infatti, che se si prende l'abilità del protagonista e la si moltiplica in un mondo che ha molto da offrire, ciò comporterà ogni volta un'esperienza diversa per ciascun giocatore. Per il sequel, dal momento che volevamo continuare a garantire un'esperienza differente, senza cambiare un mondo che ha molto da offrire, ci è sembrato ovvio cambiare l'abilità del protagonista e creare qualcosa di nuovo. È per questo che abbiamo rinnovato completamente le abilità di Link.
Le abilità di Link mostrate da Aonuma-san nel recente video dimostrativo erano del tutto nuove e diverse da quelle del gioco precedente. Quindi, quando dite che avete rinnovato completamente le sue abilità, intendete dire che sono tutte diverse?
Sì. Sono tutte nuove. Sarebbe sbagliato credere che le abilità siano le stesse di prima. (Ride) In particolare, uno degli elementi che differenzia questo titolo è il divertimento di poter collegare gli oggetti fra di loro. Era stato suggerito da Fujibayashi-san agli albori dello sviluppo, quando disse: "Questo è il gameplay che voglio implementare nel sequel!".
Per esempio, ho usato degli ingranaggi dentati come ruote e ho attaccato quattro di quelle ruote a una tavola per creare una macchina. Ho anche assemblato un piroscafo collegando delle tavole a quegli ingranaggi autorotanti. Assemblando delle lastre di pietra ho costruito anche un cannone che spara sfere ancestrali se si usa una bomba radiocomandata. Quindi l'ho montato su una macchina e ho creato un carro armato. (Ride) Mostrando queste idee, ho proposto che se Link avesse avuto l'abilità di assemblare oggetti, avremmo potuto creare un nuovo tipo di gameplay usando i materiali che avevamo già a disposizione. È così che siamo giunti all'idea di creare dei veicoli con l'abilità ultramano di questo titolo.
Quindi l'idea di unire oggetti fra di loro per creare qualcosa era presente sin dallo stadio iniziale dello sviluppo. Guardando il video dimostrativo di Aonuma-san, capire cosa puoi fare unendo oggetti fra loro sembra qualcosa di intuitivo e immediato.
I disegnatori e i programmatori hanno fatto sforzi incredibili per definire le combinazioni tra un oggetto e l'altro, a causa del grande numero di varianti possibili. Voglio che i giocatori sperimentino tantissime combinazioni e che scoprano quali sono quelle che preferiscono.
Non solo è possibile assemblare oggetti con l'abilità ultramano, ma è anche possibile costruire armi con l'abilità compositor, quindi il numero di combinazioni è davvero vasto. Il nostro staff ha lavorato molto per adattare ogni oggetto e per assicurarsi che i giocatori non rimanessero delusi dal fatto che ciò che avevano creato non fosse ciò che si aspettavano... Grazie agli sforzi del team, abbiamo sviluppato tante armi interessanti che possono essere create con l'abilità compositor. Per esempio, è possibile costruire una lancia simile alla falce del Mietitore.