Nintendo Classic Mini: intervista speciale sullo SNES – Parte 2: F-ZERO
Questa serie di interviste è stata realizzata per commemorare l'uscita del Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System. L'argomento per questa seconda intervista è F-ZERO.
F-ZERO è un intenso gioco di corse, nel quale gareggi su circuiti del futuro a velocità superiori ai 400 chilometri orari. È anche noto per essere un gioco pubblicato simultaneamente all'uscita del Super Nintendo Entertainment System.
Dopo il lancio, F-ZERO divenne un grande successo grazie alle sue caratteristiche enormemente popolari, come la possibilità di registrare i tuoi migliori tempi su circuito con una precisione al centesimo di secondo. Come è iniziato lo sviluppo del gioco? Questa volta parlerò con il director del gioco Kazunobu Shimizu, il programmatore principale Yasunari Nishida e il grafico Takaya Imamura, che è comparso anche nella prima intervista su Star Fox e Star Fox 2.
All'epoca del Super NES, era normale lavorare in più settori. Perciò anche chi dirigeva poteva lavorare con gli altri ai circuiti e pensare ai veicoli da corsa.
Nishida-san, lei era il programmatore principale. Da quanto tempo lavorava in Nintendo?
Il Disk Writer era una macchina che forniva un servizio, ovvero copiare i nuovi giochi sul Family Computer Disk System. 1 All'epoca era disponibile in ogni tipo di negozio.
1. Family Computer Disk System: una periferica per il sistema Famicom uscita a febbraio del 1986 in Giappone. I floppy disk usati con il sistema permettevano ai giocatori di copiare i nuovi giochi grazie ai chioschi Famicom Disk Writer. Questo sistema fu venduto solo in Giappone.
Esattamente. Proprio prima che appaia il logo di Legend of Zelda, compare un simbolo poligonale della Triforza che ruota. Mi sono occupato io della sua programmazione.
Sì. All'epoca avevo appena iniziato a sperimentare con i poligoni, che tutti ci aspettavamo sarebbero diventati la tecnologia portante del futuro. Fu la prima volta che Nintendo li usava in un gioco.