Star Fox Zero - Intervista al team di sviluppo: Parte 2
Ciao! Sono la "penna in vendita"... ehm... lo scrittore Akinori Sao. Spero che vi sia piaciuta la prima parte dell'intervista, in cui si parlava della necessità di dare vita, per il nuovo titolo della serie Star Fox, a un'esperienza di gioco totalizzante ed entusiasmante. Se ricordate, il director, Yugo Hayashi, ci ha svelato che frequentava ancora il liceo al momento della pubblicazione di Star Fox per Nintendo 64. Questo mi ha fatto pensare a quanto tempo sia passato dalla sua uscita...
Nella seconda parte dell'intervista parleremo dei nuovi mezzi e di come siano riusciti ad arricchire il gameplay. Certo, i vecchi beniamini del pubblico, come l'Arwing, sono sempre presenti, ma ora possono trasformarsi e sono affiancati da nuovi veicoli spaziali. Oggi scopriremo in che modo queste novità influiscono sullo stile di gioco di Star Fox e apprenderemo anche alcune tecniche top secret per ottenere punteggi elevati. Si parte!
Sao: In Star Fox Zero, il velivolo di Fox McCloud può trasformarsi. Questa novità è una parte essenziale del gameplay.
Miyamoto: Sì, l'Arwing può trasformarsi nel Walker, che è in grado di spostarsi su terra. L'idea risale al mitico Star Fox 2, progetto che avevamo iniziato a sviluppare per Super Nintendo, ma che abbandonammo appena saputo dell'imminente uscita del Nintendo 64. In Star Fox 2 ci si poteva trasformare in un robot per infilarsi in spazi angusti, come all'interno delle corazzate nemiche. In questo nuovo titolo, basta premere il pulsante A in qualunque momento per trasformarsi nel Walker.
Hayashi: Nel nuovo gioco si può usare proprio il Walker sviluppato per Star Fox 2, l'originale.
Sao: E l'Arwing non è tutto, perché si può vivere l'esperienza Super Nintendo completa, con laser, bombe, effetti sonori e tutto il resto.
Hayashi: Esatto. E dunque ci si può anche trasformare nel robot che avevamo creato per Star Fox 2, che abbiamo chiamato Walker rétro.
Miyamoto: Non abbiamo fatto altro che riprendere i semplici modelli poligonali di vent'anni fa, ma sfruttando le tecnologie di adesso.
Sao: Quindi, non solo il giocatore ha la possibilità di pilotare il vecchio Arwing, ma può anche mettersi ai comandi di un Walker vecchia versione!
Miyamoto: Nella serie Super Smash Bros. sono presenti gli amiibo di Fox McCloud e di Falco. Desideravamo che questo gioco offrisse qualcosa di speciale a chi li aveva acquistati, così ci siamo inventati questa possibilità.
Miyamoto: Quando suggerii che avremmo potuto fargli sbattere le ali, la mia era più che altro una boutade. Ma poi ci abbiamo provato davvero, ed era opinione condivisa che funzionasse. In effetti, il robot che avevamo progettato per Star Fox 2 aveva le zampe da uccello. Volevamo che questa nuova versione ricordasse un volatile a prima vista: i designer hanno fatto un gran lavoro.