Oggi Nintendo ha presentato l'ultima entrata nella famiglia dei prodotti firmati Nintendo DS, il Nintendo DSi. Il DSi è la terza versione della console portatile DS, la cui uscita in Giappone è prevista a novembre quest'anno.
Il lancio di questo nuovissimo e dinamico sistema portatile con doppio schermo (vedi immagine sottostante), è stato annunciato alla conferenza stampa di Nintendo Co. Ltd. e l'uscita in Europa della console è prevista per la primavera 2009. Se desideri guardare la trasmissione via web dell'evento in inglese, su questa pagina sarà presto disponibile un link al sito giapponese. Prossimamente, sempre su questo articolo, Nintendo of Europe pubblicherà anche ulteriori ritagli dell'evento.
Desidero presentarvi innanzitutto il primo argomento di oggi: il nuovissimo componente della famiglia Nintendo DS Nintendo DSi. Il Nintendo DSi è il terzo modello della piattaforma Nintendo DS, dopo Nintendo DS e Nintendo DS Lite. Abbiamo sviluppato Nintendo DSi con lo scopo di espandere ulteriormente il pubblico di Nintendo DS.
Per Nintendo DSi abbiamo aggiunto una serie di nuove funzioni. Inoltre, abbiamo dato ascolto ai nostri clienti apportando alcuni miglioramenti alle funzioni DS esistenti.
Tuttavia, queste funzioni per i cellulari sono offerte come strumenti con un'utilità accessoria, mentre con il DSi vogliamo proporre il valore dell'intrattenimento, derivante dalla possibilità di giocare e riprodurre file visivi e sonori utilizzando queste funzioni in un modo proattivo e più divertente nelle attività quotidiane.
I produttori di cellulari e fotocamere digitali hanno aumentato il numero di pixel per attrarre maggiormente i consumatori. Noi invece abbiamo assunto un approccio quasi opposto. Non possiamo vantare una grande risoluzione, poiché la fotocamera del DSi ha una risoluzione di 0.3 megapixel.
D'altro canto, il software della Fotocamera del DSi comprende 11 tipi di lenti speciali. Ciò significa che il DSi può scattare foto utilizzando una grande varietà di effetti speciali in tempo reale. È possibile modificare l'intera immagine in bianco e nero, colorare le parti che si toccano o scambiare il colore esistente con uno nuovo sull'area che si tocca, fare un'immagine composita utilizzando le cornici preinstallate o creare le proprie cornici, disegnare una serie di graffiti sulle immagini, usare la tecnologia per riconoscere i volti umani e camuffarli con occhiali o baffi, combinare i volti di due persone con varie parti e confermare il grado di somiglianza tra i due volti, utilizzando il motore di riconoscimento facciale. Queste funzioni possono essere utilizzate con le eccezionali interfacce utente Nintendo che conoscete.
Un'altra nuova funzione, il lettore audio Sound DSi, non deve essere interpretato come un comune dispositivo per la riproduzione audio. Lo abbiamo progettato in modo che la gente possa divertirsi giocando con i suoni.
Alcune funzioni tipiche comprendono la possibilità di cambiare il tono e la velocità separatamente, usando il touch screen. La possibilità di cambiare liberamente il tono e la velocità audio può ampliare gli usi del lettore, arricchendolo di funzionalità pratiche. Per esempio si può fare avanzare velocemente un podcast per risparmiare tempo. Usando la funzione di ripetizione con lo stilo, è più facile copiare la musica, suonare uno strumento musicale o esercitare le lingue straniere.
Inoltre, integriamo il Sound DSi per poter sfruttare anche il microfono di cui è dotato in Nintendo DSi. Credo che il Nintendo DSi possa essere considerato un giocattolo con la musica, e che è possibile giocare con questa musica. Sono certo che alcuni di noi si divertiranno a usare il Sound DSi per creare divertenti performance acustiche durante una festa, ad esempio.