Abbiamo parlato con Kentaro Hisai, produttore presso Disney Interactive Studios
Ora che Spectrobes per Nintendo DS è arrivato nei negozi, sarete già riusciti a capire da soli come si risveglia un fossile e forse state già realizzando la vostra raccolta personale.
Come produttore, Hisai si occupa degli aspetti di sviluppo che vanno dal game design e dalla grafica alla programmazione e al suono. È compito del produttore assicurare che tutti gli specialisti del team di sviluppo lavorino bene insieme, per giungere al miglior risultato possibile.
Nintendo of Europe: Signor Hisai, può dire ai nostri lettori com'è nata l'idea di Spectrobes?
Kentaro Hisai: Spectrobes è un gioco sviluppato su un'idea originale di Disney Interactive Studios. Siamo lieti che per la prima volta la divisione game sia riuscita a fornire una nuova idea al resto della società Walt Disney.
In origine, l'idea è partita con varie creature che usano la luce come fonte d'energia. La luce comprende uno spettro iridescente. Secondo la nostra idea, ogni creatura è influenzata da ogni colore dello spettro che la trasforma in una forma evoluta appartenente al colore specifico attribuito. Per esempio, se una creatura è esposta a un raggio luminoso rosso, si trasforma in una creatura di lava fusa. Se invece è esposta al raggio verde, si trasforma in una creatura di consistenza vegetale. Per questo il titolo del gioco deriva dalla parola spettro e dalla sua immagine.
L'idea dello spettro è stata poi applicata alla scena del risveglio dei fossili. Le onde sonore di una voce sono trasformate in uno spettro che illumina i fossili. Questo si vede sullo schermo superiore del DS, che mostra i colori RGB (i tre colori primari rosso, verde e blu) che illuminano il fossile.
NoE: Diversi media hanno paragonato Spectrobes a Pokémon. Secondo lei, quali sono le maggiori similitudini e le principali differenze tra le due serie?
KH: Prima di tutto sono molto orgoglioso che il gioco sia stato paragonato a Pokémon. Tuttavia, credo che la somiglianza si limiti al genere, proprio come accade per altri generi di gioco, per esempio le corse o i puzzle, che condividono alcuni aspetti simili. Ma per il resto, il gameplay presenta molte differenze.
Quindi il genere di Spectrobes è un RPG basato sulla raccolta di creature, ma l'elemento originale è che queste creature devono essere scavate. Un'altra differenza sono i combattimenti in tempo reale contenuti in Spectrobes. Inoltre crediamo che riscuoterà molto successo grazie al suo ricco contenuto.
Abbiamo progettato Spectrobes pensandolo diverso da Pokémon, quindi credo si possa dire che Spectrobes è notevolmente diverso.
"Il design delle creature negli stili artistici tradizionali giapponesi vanta una storia di oltre 2000 anni. Queste creature sono rimaste popolari per così tanto tempo e continuano ad esercitare un forte fascino.