Se non si è giocato a Another Code: Two Memories per Nintendo DS, è probabile che il nome Cing non faccia venire in mente niente. Questa piccola società di sviluppo, con sede a Fukuoka, Giappone, impiega soltanto poche decine di persone impegnate in progetti per molteplici piattaforme di gioco.
Nintendo of Europe: Sig. Miyagawa, dopo il brillante successo riscosso con Another Code: Two Memories, qual è l'approccio al prossimo progetto?
Takuya Miyagawa: "Quando abbiamo iniziato a pensare al nostro prossimo progetto dopo lo sviluppo di Another Code, avevamo ancora intenzione di creare un gioco che rafforzasse l'affinità tra il gioco d'avventura e l'hardware Nintendo DS, proprio come è avvenuto per Another Code. Tuttavia, non abbiamo voluto realizzare un sequel vero e proprio di Another Code, ma piuttosto abbiamo colto la sfida di creare un gioco d'avventura che includesse forme di espressione senza precedenti, dirette anche ad un nuovo target di persone."
"Hotel Dusk è diventato pertanto un giallo d'avventura, incentrato su una trama rivolta ad un pubblico adulto. Abbiamo cercato in tutti i modi di creare un gioco che conquistasse il cuore del giocatore: il filo conduttore del gioco è che 'ciascuno ha il proprio desiderio'."
"Quando affronta un gioco, il giocatore ha diverse aspettative: magari desidera provare la sensazione di appagamento sconfiggendo i nemici, oppure vuole vivere quel senso di soddisfazione che si prova risolvendo un mistero. In generale pensiamo che il gioco d'avventura sia un genere che ci consente di esprimerci liberamente, nel quale è più semplice manifestare il tipo di esperienze in grado di arrivare al cuore del giocatore. Siamo convinti che Hotel Dusk ci abbia consentito di sottolineare al massimo questi aspetti.
NoE: A quale opera vi siete ispirati nella creazione di Hotel Dusk? C'è qualche romanzo o film giallo che vi ha particolarmente influenzato?
TM: "Il film che ci ha maggiormente ispirato durante la creazione di Hotel Dusk è Paris, Texas' di Wim Wenders. Siamo stati influenzati anche da Bagdad Café / Out of Rosenheim', un film tedesco degli anni Ottanta. E per quanto riguarda l'animazione, c'è un chiaro riferimento al videoclip degli a-ha per Take On Me'."
TM: "Il responsabile della direzione artistica e della realizzazione dei personaggi è stato il signor Taisuke Kanesaki, direttore del gioco. Per prima cosa creiamo un design per il personaggio e poi ne disegniamo le espressioni personali. In base a questo, filmiamo modelli con aspetto simile e raccogliamo il metraggio. Successivamente trasformiamo il metraggio in dati e in linea di massima tracciamo i movimenti e aggiungiamo le relative ombre per ottenere l'effetto finale, riprodotto in Hotel Dusk."
TM: "In realtà volevamo proprio raccontare le storie di ciascun personaggio di Hotel Dusk, e quindi abbiamo deciso di realizzare la trama sullo stile del film Grand Hotel', in cui i diversi drammi umani di numerosi personaggi s'intrecciano simultaneamente in un periodo di tempo limitato, su una scena ben definita."
"Per rendere la storia più interessante, abbiamo voluto integrare le possibilità offerte dal dialogo interattivo e tutte le relative forme d'espressione ivi contenute. Da questa idea abbiamo sviluppato il sistema di Hyde di porre le domande e di interrompere il dialogo per seguire una linea di ragionamento."