Nintendo of Europe: Perché sono stati scelti Wii e DS per i primi titoli lunghi di Geometry Wars?
Craig Howard: Geometry Wars è una sorta di titolo arcade. Non ci eravamo accorti di quanto successo avevamo riscosso con questo gioco. DS e Wii hanno un pubblico eterogeneo, per cui ci è sembrato logico adattare il gioco per poterlo trasferire su queste piattaforme in modo, si spera, da far apprezzare a quanta più gente possibile questo tipo di gameplay.
CH: In Galaxies ci sono un sacco di nuove funzioni. È come avere 60 versioni di Geometry Wars in un solo gioco. Ci sono tantissimi nuovi nemici, nuovi tipi di livello, ma c'è anche una strategia a lungo termine che consiste nello sviluppare la propria navicella telecomandata. Questa sale di livello e acquisisce nuove abilità. Puoi seguirla - e questo è un elemento costante del gioco. Puoi tornare indietro e rivisitare i primi livelli. Puoi sempre sviluppare le tue abilità e, cosa più importante, registrare il punteggio più alto.
CH: Dato che il gioco presenta così tanti nuovi modi per giocare, non abbiamo voluto modificare il controllo dei giocatori rendendo [i comandi] più complicati. Il gioco si basa sui riflessi e sui movimenti. Prima di una battaglia, decidi che genere di navicella vuoi, se ne vuoi una dall'attacco pesante o una una che ti proteggerà. La navicella ti fornisce questa strategia secondaria per aiutarti a ottenere un punteggio più alto.
CH: I nemici non vengono sviluppati isolatamente. [Come sviluppatore] magari hai un'alta concezione di quello che il comportamento di un nemico può essere, ma quando lo metti nel gioco, scopri che può scontrarsi con un altro personaggio in modo interessante. A volte far venire fuori un tipo di nemico può essere una buona idea, ma se quando la metti in pratica il gioco non scorre, allora questo nemico non entra in Geometry Wars.
CH: Oh, ne abbiamo tanti. Ci sono circa 20 nemici che ce l'hanno fatta ad entrare nel gioco; in questo ce ne sono circa 10 nuovi.
NoE: Come mai nella versione per Wii c'è un multiplayer cooperativo e per il DS un multiplayer competitivo?
CH: Le diverse versioni si adattano bene alle caratteristiche di ognuno dei due sistemi. Per il DS esiste un multiplayer interamente condiviso, per cui si può giocare con un'unica Scheda di Gioco che permette di sfidarsi in ufficio, per esempio. Su Wii l'esperienza di gioco è più che altro un modo per divertirsi insieme.