Oggi inizieremo le interviste su WarioWare: Smooth Moves. Come sempre, vorrei chiedervi di presentarvi. Cominciamo da lei, Sakamoto-san.
Sì, sono Sakamoto. Nei riconoscimenti di questo gioco, mi hanno messo come producer del progetto. (ride) Il mio ruolo è stato lavorare al fianco di Abe-san e discutere a lungo con lui, per stabilire come questo Wario potesse diventare un titolo di lancio della console Wii1. 1WarioWare: Smooth Moves sarà venduto in contemporanea con la console in Giappone, mentre la versione europea e nordamericana del gioco sarà disponibile pochi giorni dopo l'uscita della console Wii.
Mi chiamo Abe. Sono stato il chief director di questo progetto. Basandomi sulle prove fatte per definire le funzionalità della console Wii e del telecomando Wii, mi sono occupato di stabilire tutti i dettagli necessari per realizzare il prodotto finale e, di conseguenza, ho dovuto dare tutte le istruzioni inerenti al team.
La Divisione Analisi Entertainment e Sviluppo diretta da Miyamoto-san si è sempre occupata dei software di lancio di ogni nuova console da casa di Nintendo, ma questa volta si è deciso di affidare anche alla vostra Divisione Sviluppo e Progettazione Software il compito di creare WarioWare: Smooth Moves. Da quando si è iniziato a parlare della console Wii, vi siete occupati di questo progetto, ma avete avvertito qualcosa di differente rispetto ai lavori precedenti?
Sì. Come ha appena detto, noi ci siamo occupati di alcuni software di lancio per delle console portatili, ma non avremmo mai immaginato di dovere affrontare una console da casa e, onestamente, non avevamo una chiara idea di cosa ci si aspettasse da noi, perciò ci siamo imbattuti in tanti elementi totalmente nuovi.
Inoltre, bisogna dire che la console Wii ha delle caratteristiche particolari, rispetto alle piattaforme precedenti, tanto che anche i veterani del settore hanno avuto qualche problema nel gestirla. Però la realizzazione di un software di lancio della serie di WarioWare era stato deciso da tempo, giusto?
Sì, quando è nato il concetto del controller, cioè del telecomando Wii, ci siamo subito offerti di nostra iniziativa, dato che quel controller sembrava fatto apposta per Wario.
Anche io partecipavo ogni tanto alle riunioni sui controller della console Wii, ma c'erano stati diversi prototipi di varie forme, prima di ottenere l'attuale telecomando Wii. Ogni volta che ne osservavo uno, mi chiedevo come potevo adottarlo in un Wario, ma quando infine si è deciso il modello definitivo, ho avvertito subito le numerose potenzialità che si potevano sfruttare. I team coinvolti in altri software si sono trovati davanti il telecomando Wii e il Nunchuk senza capire come poterli sfruttare al meglio, mentre, nel caso di Wario, abbiamo subito pensato: "Basta un telecomando Wii per realizzare qualsiasi cosa!" (ride)
Immagino quante cose possano essere venute in mente ai responsabili delle varie serie, nell'attimo in cui il telecomando Wii è stato scelto come controller. (ride) Penso che il telecomando Wii possa conferire un divertimento tutto nuovo a qualsiasi gioco, ma ho l'impressione che ci siano stati software in cui si sarà riusciti a trovare subito una buona applicazione e altri in cui sia stato un po' più difficile.
Proprio così. Ci saranno state anche varie persone che avranno probabilmente reagito scuotendo la testa e chiedendosi come fare. Da questo punto di vista, Wario non ha avuto nessun problema, come ha appena detto Abe-san.