Parliamo della bacheca Wii. Tamaki-san, lei è l'esperto nel presentare questo argomento, ci potrebbe quindi illustrare cosa si può fare con la bacheca Wii?
In sostanza si tratta di un sistema che permette di affiggere messaggi e appunti a un calendario. Può quindi essere usata anche quando non si è collegati alla rete. La sua funzione basilare è quella di scrivere appunti. Per esempio, una madre potrebbe scrivere un messaggio del tipo: "La merenda è qui!" sulla bacheca Wii. È come mettere un foglietto sul frigorifero. Questi messaggi si possono inserire nel calendario in qualunque giorno. Si possono inserire anche messaggi relativi al gioco al quale si sta giocando. Per esempio, se si gioca ad "Animal Crossing", un messaggio tipo "Concerto in città sabato prossimo" verrà automaticamente affisso in bacheca, anche se l'utente non sta giocando. Se si prende, ad esempio, un gioco come Brain Training, si possono affiggere in bacheca i risultati "Oggi la tua età cerebrale è di 50 anni" o messaggi del genere. Già immagino come la bacheca Wii riesca a migliorare la comunicazione all'interno della famiglia. Di questi tempi, visto che tutti sono sempre impegnati, è difficile trovare il tempo per sedersi insieme a parlare. Qui entra in gioco la bacheca Wii. Anche se i membri della famiglia non si incontrano perché hanno tutti orari diversi, basta uno sguardo alla bacheca Wii per avvertire la presenza degli altri, anche se per poco. Magari il padre è uscito dopo il lavoro ma quando torna vede che la moglie si è esercitata con Brain Training. Spero che la console Wii si dimostri utile nello stabilire un'interazione tra i vari membri della famiglia.
Volevamo creare qualcosa dove poter raccogliere i ricordi, archiviando quello che i membri della famiglia hanno fatto.
Esatto. Volevamo una console che raccogliesse i ricordi, qualcosa alla quale la gente si affeziona. Inizialmente avevamo pensato di creare il calendario e la bacheca Wii come due funzioni separate ma ci siamo resi conto che il risultato sarebbe stato più vicino a quello che volevamo usando una bacheca. Ecco come siamo giunti all'idea di disporre i messaggi per data, come avviene adesso. Visto che è molto semplice da usare, può anche diventare una sorta di diario, dove si registrano gli eventi del giorno, mentre i risultati dei giochi vengono salvati automaticamente. È uno strumento per conservare ricordi e per unire la famiglia in un modo non tradizionale. E non è un rapporto a senso unico, infatti la console può anche interagire con l'utente. Questo è il concetto che avevamo in mente quando abbiamo creato la bacheca Wii, ma finora abbiamo solo parlato di come funziona quando non è in linea. Quando la console è collegata alla rete, può essere usata anche per condividere informazioni di vario tipo con gli amici. Questo non vuol dire che chiunque possa accedere ai vostri dati. Perché nessuno si faccia un’idea sbagliata, voglio mettere in chiaro che questi collegamenti funzionano proprio come quelli per Animal Crossing su Nintendo DS. In pratica, il collegamento non è possibile a meno che entrambi gli utenti non si registrino a vicenda. Quindi non ci sarà nessun tipo di comunicazione indesiderata con estranei, molestie, spam o altro.
Essere collegati alla rete può essere divertente, ma può anche provocare stress o far paura se si interagisce con persone che non si conoscono.
Esatto. L’abbiamo ideata in modo che si possano scambiare solo informazioni con gli amici registrati. Vi do un esempio del tipo di informazioni che possono essere scambiate. Mettiamo che compriate un nuovo gioco, quando accendete la console, potrebbe apparire una domanda sullo schermo “Vuoi far sapere ai tuoi amici che hai comprato questo gioco?”. Se selezionate “Sì”, il messaggio “X ha comprato il gioco Y” apparirà sulle Bacheche Wii dei vostri amici. Potete mandare messaggi creati dal gioco o scrivere messaggi personalizzati da mandare agli amici. La situazione che ho appena descritto nel mio esempio non è ancora stata definita, in quanto bisogna ancora prendere una decisione in proposito, ma rende l’idea di cosa è possibile fare.
Inoltre, grazie alla bacheca Wii, gli utenti possono scambiarsi dati di gioco o screenshot. Sarà possibile scambiare messaggi tra telefoni cellulari e console Wii. Scusate se uso sempre le famiglie per fare esempi… (ride) ma immaginate che il padre debba rimanere in ufficio fino a tardi. I familiari gli possono mandare messaggi attraverso la console Wii dal soggiorno di casa e lui può rispondere anche inviando una foto. Vorremmo che la gente pensasse alla console Wii come a un modo per rimanere collegati a famiglia e amici in modo rilassato.
Grazie alla bacheca Wii la gente può avvertire la presenza degli altri. Permette a un amico lontano di sapere cosa fa l’altro.
Certo. Abbiamo pensato che questo tipo di comunicazione fosse l’ideale. Dal momento che la bacheca Wii usufruisce del WiiConnect24, questo tipo di comunicazione può essere usato a qualsiasi ora. Mi piacerebbe sapere che gli utenti accendono la console Wii chiedendosi, come fanno con la televisione, “Chissà se c’è qualcosa di bello…”.
In un certo senso, penso che la bacheca Wii sia l’aspetto più complesso della console e che offra tante possibilità ancora inesplorate. Penso che ci siano tante applicazioni alle quali ancora non siamo arrivati.