Ogni volta che sento parlare della console Wii mi rendo conto di quanto sia stato importante avere un'idea precisa, anche nel caso di un progetto senza precedenti come questo.
Sì, è vero. Senza un obiettivo basato su solide basi, la console Wii non sarebbe diventata quello che è oggi.
Anche per quanto riguarda la forma, non credo che la console Wii sarebbe stata piccola come lo è adesso, se non avessimo presentato prima del previsto il design della console all'E3 con l'obiettivo di uno spessore di 2 o 3 custodie di DVD.
Per esempio, la scelta di inserire un LED d'illuminazione dello slot del disco è nata grazie a un'amichevole imposizione di Takeda-san durante un meeting con i designer. (ride)
È l'idea da cui partivamo che ci ha guidato. Se ci si limita ad accumulare un elemento dopo l'altro, ci si ritrova alla fine con costi enormi e un'enorme console. Se si ha un'idea precisa, è molto più saggio partire da quella e poi procedere verso l'obiettivo.
La nostra idea era quella di fare della console Wii una macchina che non dorme mai, accesa 24 ore su 24, e non potevamo certo scendere a compromessi per quel che riguarda l'attivazione della ventola. Non faccio fatica ad immaginare mamme arrabbiate che staccano la spina della console pensando che il figlio l'abbia dimenticata accesa un'altra volta! (ride)
Sì, è la prima volta ed è stato possibile grazie alle conoscenze dei nostri colleghi che si occupano di console portatili e alla collaborazione del produttore del chip. Un basso consumo di energia non solo dei circuiti integrati, ma dell'intera console era ciò che ci eravamo prefissi. All'inizio sembrava una cosa campata in aria, un sogno, un progetto impossibile. Ma alla fine ce l'abbiamo fatta proprio perché in Nintendo, dopo anni e anni di esperienza, siamo riusciti ad ottenere il know how necessario per lavorare anche in progetti di cui non si può immaginare il risultato finale e a trovare e risolvere rapidamente i problemi che si presentano.