È un piacere.
Oggi vorrei parlare dello sviluppo di Spirit Camera: le memorie maledette per la console Nintendo 3DS. Grazie per avermi concesso il vostro tempo.
Io sono Kikuchi di Tecmo Koei Games. In qualità di producer di Spirit Camera: le memorie maledette, ho contribuito a definire il concetto di gioco, ho stabilito le linee guida da seguire in ogni aspetto dello sviluppo e ho gestito, nel complesso, l’intero progetto.
Io sono Izuno, e lavoro nel reparto Software Planning & Development. In qualità di producer presso Nintendo, ho fatto alcune proposte a livello concettuale e di contenuti di gioco. Collaboro con Kikuchi-san dall’inizio del progetto Zero: Tsukihami no Kamen1 per la console Wii. 1. Zero: Tsukihami no Kamen: gioco pubblicato in Giappone per la console Wii nel luglio 2008. È il quarto titolo della serie horror Zero (nota in Europa come “Project Zero”) pubblicata da Tecmo. È con questo progetto che è iniziata la collaborazione tra Tecmo Koei Games e Nintendo. Il gioco è uscito solo in Giappone.
Io sono Makino e anch’io lavoro nel reparto Software Planning & Development. In questo progetto ho svolto il ruolo di “produttore sul campo” presso Nintendo. Ho aiutato Kikuchi-san a sviluppare le idee sul gioco, ho collaborato con Tecmo Koei Games per realizzare contenuti dettagliati e ho lavorato al libretto RA2. 2. Libretto RA: speciale libretto venduto insieme a Spirit Camera: le memorie maledette. I giocatori devono usarlo, durante il gioco, in combinazione con la Fotocamera Nintendo 3DS.
Sì, era il mio professore di matematica. È stato in parte grazie ai suoi insegnamenti che ho continuato a studiare la materia e ho iniziato a lavorare in questo settore. Quando ho sentito chi era suo padre, sono rimasto molto sorpreso.
Allora, Kikuchi-san, Spirit Camera: le memorie maledette è legato alla serie Project Zero (conosciuta con il titolo “Zero” in Giappone) su cui ha lavorato per molto tempo, vero?
Sì. Ho iniziato a lavorare al primo gioco più di dieci anni fa. Il periodo di lancio previsto per il Giappone era dicembre 2001, dunque questo mese fanno dieci anni esatti.
Ci eravamo prefissati di sviluppare un prodotto che offrisse l’esperienza di gioco più terrificante possibile. Riflettemmo molto su quali fossero gli elementi più spaventosi in assoluto e concludemmo che ciò che fa più paura è quello che la gente immagina.