Nella nostra seconda parte relativa a Mario Kart 7 parleremo dello staff interno. Oggi ho il piacere di intervistare Yabuki-san, di cui abbiamo parlato la volta scorsa nella Iwata Chiede: Mario Kart 7, e Konno-san che è tornato a trovarci. Ma iniziamo le presentazioni da Yabuki-san, che le è proprio di fianco.
Sono Shiraiwa e lavoro anch'io nel reparto Software Development. Sono stato program director.
Cominciamo da lei, Yabuki-san. L'altra volta, il team di Retro Studios1 ha detto che quando ha incontrato lo staff Nintendo per la prima volta, lei ha fatto un brindisi memorabile. Posso chiederle a cos'ha brindato? 1 1 Retro Studios, Inc. è una società di sviluppo di videogiochi con sede ad Austin, Texas. Nata nel 1998, ha collaborato alla realizzazione di giochi come la serie Metroid Prime e Donkey Kong Country Returns.
(inclinando la testa) Ad essere sincero, non me lo ricordo tanto bene. (ride) Credo di aver detto una cosa tipo "Retro Studios ed EAD diventeranno un unico grande team".
Dev'esser stato il suo taglio di capelli a lasciare il segno... Scherzo naturalmente! (ride) Nella sua presentazione spiegava il tipo di gioco che si prefiggeva per Mario Kart 7. Ha sottolineato soprattutto che la serie Mario Kart2 mira al massimo divertimento del gioco di gruppo. Di per sé può sembrare nulla di speciale, ma ha fornito una spiegazione vera e propria di questo concetto, illustrando perfettamente l'idea di base. Forse è questo che ha colpito maggiormente. 2 Serie Mario Kart: gioco di corse ambientato nel mondo di Super Mario. Il primo titolo, Super Mario Kart, è uscito nell'agosto 1992 in Giappone per SNES (Super Nintendo Entertainment System). Mario Kart 7 è il settimo gioco della serie.
Risponderei che è un genere di comunicazione che si esprime giocando con gli altri. Non si tratta solo di un software di gioco. Vorrei che diventasse un canale di comunicazione nella vita quotidiana.
Proprio come ha detto recentemente Konno-san nel video Iwata Chiede su Nintendo Direct3, definendo Mario Kart una sorta di strumento di comunicazione competitiva. 3 Nintendo Direct: una nuova iniziativa di Nintendo per fornire nuove informazioni sui giochi Nintendo direttamente a chi visita il sito Nintendo. Pubblicato in rete il 21 ottobre 2011 in Giappone.
È vero! Infatti quando in Mario Kart gareggiano tra loro giocatori esperti e principianti, non è detto che vincano i primi, così ogni partecipante può divertirsi a prescindere dal proprio livello di competenza. Inoltre, i risultati della gara non dipendono solo da un colpo di fortuna, ad esempio se un oggetto appare o meno. Il giocatore dove poter dire anche: "Il risultato dipende da come guido". In questo il gioco vanta un equilibrio straordinario.
Proprio così. Volevamo che, anche perdendo, il giocatore ne ricavasse una certa soddisfazione e potesse dire: "Beh, però è divertente!"
Stavolta metà del design è stato fatto in collaborazione con Retro Studios. Shiraiwa-san, che è stato program director, e Nagata-san responsabile della musica, cosa ne pensate al riguardo?