Per la prima volta nella storia di Monster Hunter, i giocatori potranno modificare il loro modo di giocare con gli Stili di caccia e dotarsi di speciali abilità chiamate tecniche di caccia. Grazie agli Stili di caccia i giocatori possono personalizzare il proprio cacciatore preferito in base alle proprie preferenze, scegliendo tra quattro stili molto diversi. Lo stile Aereo si concentra sul cavalcare i mostri, mentre lo stile Offensivo permette di massimizzare le tecniche di caccia: a ogni giocatore la sua modalità. Ogni Stile di caccia possiede movimenti e attacchi specifici disponibili solo per quel particolare stile, incoraggiando i giocatori a sperimentare e trovare il modo ideale per giocare con ognuno dei 14 tipi di armi del gioco. Il nuovo trailer in uscita oggi offrirà una panoramica dettagliata di questi stili di gioco esclusivi.
Oltre a gestire le nuove funzionalità in qualità di cacciatore, i giocatori potranno affrontare le missioni nei panni di un Felyne nella nuova modalità Cacciamiao. Questi compagni di viaggio pelosi e fedeli hanno ora un ruolo da protagonista, perché possono essere controllati direttamente dai giocatori e intraprendere qualsiasi missione del gioco in modalità singola o multigiocatore, oltre a una selezione di esclusive missioni speciali. I giocatori da casa possono passare rapidamente alla modalità Cacciamiao, contare sull’aiuto di due compagni durante le missioni e perfino unirsi ad altri cacciatori nelle modalità cooperative locali e online.