In segno di tributo a oltre un decennio di Monster Hunter, ritornano alcuni mostri e luoghi delle avventure precedenti, che vanno ad aggiungersi a nuove fiere da domare e aree da visitare.
I giocatori più esperti potranno entrare subito in azione, mentre chi è nuovo a questa serie avrà modo di scoprire gradualmente il mondo del gioco grazie a una serie di missioni speciali, che consentono di apprendere le abilità di Monster Hunter al proprio passo.
I Felyne, da sempre i migliori amici dei cacciatori, adesso si uniscono alla caccia! Infatti, ora è possibile vestire i panni di un Cacciamiao: potrai combattere nel ruolo di guerriero Felyne e usare le tue nuove abilità per dare man forte ai tuoi compagni di caccia!
Qualsiasi sia la strategia di caccia adottata, sono numerosissime le missioni (e i mostri) a disposizione di chi non vede l'ora di gettarsi a capofitto nell'avventura! Sconfiggi le bestie feroci in luoghi e ambientazioni di vario genere, quindi sfrutta il bottino per creare nuovi oggetti per l'equipaggiamento e potenziare le tue armi: così, sarai in grado di combattere mostri sempre più grandi!
Con New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL potrai assegnare le Arti di caccia ai pulsanti ZL e ZR, per non perdere tempo in combattimento, e usare lo stick C per sfruttare le funzionalità dei doppi comandi analogici.