Sì, è una delle visioni plausibili.
Immagino che ci siano state due reazioni ad una proroga del periodo di sviluppo. Chi aveva lavorato tanto intensamente per ultimare tutto entro Natale, avrà pensato che allora tutti i suoi sforzi sono stati vanificati dai problemi hardware che hanno provocato il ritardo. Ci saranno stati alcuni che l'hanno presa così.
Pensate un po'... Subito prima del traguardo arriva un tizio che urla "Avete avuto un bel colpo di fortuna!" e vi annuncia la proroga. (ride) A quel punto, non mi sentirei tanto fortunato se qualcuno mi dicesse di fare un altro giro di maratona, raddoppiando il percorso del golf e portandolo da 9 a 18 buche, ad esempio.
Beh, io potevo esprimermi così perché sapevo che il team avrebbe capito! Se dico al mio team che gli appassionati di golf si aspettano un percorso da 18 buche, che sarebbero delusi di trovarne solo 9 e che quindi bisogna creare un percorso di 18 buche, nessuno ha nulla da obiettare. È un ambiente molto equilibrato e positivo. Dunque la reazione rimane la stessa se il progetto viene prolungato.
In tutti i casi, desidero scusarmi con i nostri clienti per il ritardo nella pubblicazione di questo nuovo titolo.
Tuttavia, nel periodo successivo all'annuncio di proroga di Miyamoto-san, avete fatto ben più di un percorso di golf a 18 buche, vero?
Sì, ho detto a tutti che il presidente aveva valutato che il contenuto di gioco non era sufficiente e che chiedeva cosa pensavamo di fare al riguardo.
E siccome era un ordine proveniente direttamente dal presidente, non potevamo fare altrimenti.
L'abbiamo deciso io, Shimamura-san e un altro direttore; siamo venuti tutti in ufficio nel nostro giorno libero. Ci siamo riuniti per discutere sul da farsi, dicendo frasi tipo: "Non c'è più tempo nel calendario di sviluppo" e "Siamo alla vigilia del debugging". Stavamo valutando alcune idee, una delle quali era il lancio acrobatico.