Quando è arrivato il modello del prototipo di Wii MotionPlus e tutti voi l'avete provato, cosa avete pensato di farci?
Abbiamo pensato proprio questo: "E adesso, cosa ce ne facciamo?" (ride) Veramente, stavamo accarezzando da tempo l'idea di sviluppare un sequel per Wii Sports. Abbiamo discusso anche degli eventuali nuovi sport da introdurre, ma non eravamo ancora in grado di proporre nuove soluzioni di gioco, pertanto abbiamo lasciato la questione temporaneamente in sospeso. Poi con l'arrivo di Wii MotionPlus siamo stati in grado di riprendere in mano il progetto.
Quindi all'inizio non avevate ancora stabilito il piano di sviluppo del sequel di Wii Sports, ma avete cominciato a vagliare possibili sviluppi con il nuovo dispositivo e infine avete concluso che la soluzione migliore fosse un sequel di Wii Sports.
Certo. In un modo o l'altro, stavo pensando al "progetto dell'isola" già da più di dieci anni.
Beh, una parte dell'attività Nintendo ha creato tutta una serie di soggetti che poi sono stati concessi in licenza a terzi.
Esatto. Ma, dato che siamo produttori di videogiochi, sono sempre stato dell'idea che, oltre a creare soggetti sotto forma di persone, perché non possiamo trasformare gli stessi livelli di gioco in soggetti?
Quindi, ora che abbiamo trasformato le caricature delle persone in soggetti tramite i Mii, lei avrebbe pensato di trasformare in soggetto anche l'isola che fa da sfondo per il gioco?
Abbiamo discusso idee simili per molto tempo, con suggerimenti del tipo: "Creiamo Dream Island, l'isola da sogno!" L'abbiamo provata anche su Wii Fit per poterla fare bella grande.
Si potrebbero creare giochi d'avventura, di ruolo e anche di simulazione urbanistica... Sarà uno spasso vedere le idee spuntare come funghi, no?
In sostanza dunque, l'idea è quella di utilizzare la stessa isola come sfondo, per sviluppare poi tutta una serie di giochi che abbracciano ogni genere. Shimamura-san, come ha reagito quando ha sentito parlare per la prima volta del "progetto dell'isola"? Aveva delle riserve?