Ora che sono tornato alla sede generale di Kyoto, vorrei porre alcune domande al team che si è occupato della creazione delle musiche e degli effetti audio di Super Mario Galaxy. Cominciamo con le presentazioni: partiamo da (Koji) Kondo-san, un nome noto ai fan dei giochi di Mario e Zelda.
Mi chiamo Kondo. Faccio parte del team dell’EAD (Divisione Analisi Entertainment e Sviluppo) che si occupa della creazione del comparto audio dei software. Il gioco è stato sviluppato nell’ufficio EAD di Tokyo e lì ho rivestito il ruolo di consulente con il compito di assicurare che il sonoro del gioco rispecchiasse "l’essenza di Mario". Inoltre, nel corso del progetto ho composto 4 brani originali.
Sono Yokota. Lavoro presso l’EAD di Tokyo. Ho composto e arrangiato la maggior parte dei brani presenti nel gioco. Ho anche eseguito l’arrangiamento delle musiche che abbiamo poi registrato in presa diretta facendole suonare a un’orchestra.
Salve a tutti, sono Kawamura dell’ufficio dell’EAD di Tokyo. Nell’ambito di questo progetto mi sono occupato della programmazione del comparto audio e della creazione degli effetti sonori.
Yokota-san ha detto che è stata usata una vera orchestra per registrare le musiche.
Questo brano fa pregustare al giocatore le grandi avventure che lo attendono. È raro sorprendere Miyamoto-san con l’espressione che ha in questo video.
L’orchestra era composta da circa 50 elementi. Ovviamente all’inizio le cose non sono andate benissimo: stavano suonando brani che non avevano mai sentito e dei quali non avevano mai letto le partiture. Però li hanno imparati molto velocemente e, nell’arco della giornata, la loro esecuzione è migliorata incredibilmente e, alla fine, il processo di registrazione dei singoli brani è stato rapido. Anche Miyamoto-san è rimasto molto stupito. Guardava l’orchestra, incollato al vetro della sala di incisione, e diceva: "Allora anche il suono è qualcosa di mutevole!".
E ha continuato a chiederglielo fino a quando Miyamoto-san non ha acconsentito, vero? (ride)
Già, è andata più o meno così! (ride) Registrare un’orchestra comporta dei costi elevati e ci chiedevamo inoltre se una colonna sonora eseguita da un’orchestra sarebbe stata adatta a un gioco di Mario. Le musiche dei videogiochi più recenti hanno una qualità talmente alta che sembra quasi di ascoltare un vero e proprio CD musicale, ma non sono sicuro che colonne sonore di questo tipo siano adatte a un gioco.
Quando giochi sembra quasi che la musica venga riprodotta da un lettore CD invece che dalla console: ciò, in un certo senso, sembra quasi costringerti a giocare seguendo il ritmo della musica piuttosto che quello del gioco. È per questo che, in passato, Nintendo si è avvalsa di colonne sonore suonate da un’orchestra solo in rarissime occasioni.