Super Mario Galaxy, il primo gioco d’azione in 3D di Mario per la console Wii sarà in vendita dal 16 novembre. Immagino che siano in molti a domandarsi se un gioco di Mario in 3D sia veramente adatto alla console Wii. Per questo motivo ho deciso di chiedere nei dettagli agli sviluppatori cosa avessero in mente mentre creavano questo recente episodio della serie. In particolare, questa volta ho chiesto a (Akinori) Sao-san, l’ex redattore capo della rivista Nintendo Dream, attualmente scrittore free-lance, di aiutarmi in quest’intervista. Sao-san, grazie di essere qui con noi, oggi.
Che memoria! (ride) All’epoca le avevo richiesto di concedermi un’intervista dettagliata. Tuttavia, adesso mi trovo in una posizione diversa e devo ammettere di sentirmi un po’ nervoso ad essere coinvolto in un evento così speciale. Ma allo stesso tempo sono elettrizzato all’idea di poter sentire, in questa intervista suddivisa in quattro parti, l’opinione di vari sviluppatori sull’ultimo gioco di azione in 3D che vede Mario come protagonista.
Super Mario Galaxy è stato sviluppato nel nostro ufficio EAD (Divisione Analisi Entertainment e Sviluppo) di Tokyo. All’epoca dell’intervista, lo staff stava attraversando la fase più critica nello sviluppo del gioco, così ho deciso di recarmi personalmente a Tokyo. Pertanto le prime due delle quattro interviste saranno presentate ai nostri lettori come interviste speciali: “Iwata Chiede (in Viaggio d’Affari)”. In questa prima parte, vorrei intervistare il producer e il director del progetto. Potreste cominciare con una breve autopresentazione?
Sono Shimizu e lavoro come producer presso l’EAD di Tokyo. Per Super Mario Galaxy mi sono occupato principalmente di creare un ambiente di lavoro in cui ciascun membro dello staff potesse concentrarsi sullo sviluppo.
Mi chiamo Koizumi. Lavoro anch’io presso l’EAD di Tokyo e sono stato il director di questo progetto. Dal momento che Shimizu-san si è occupato delle trattative e della gestione dei contatti con le fonti esterne, io mi sono potuto dedicare totalmente al processo di sviluppo. Stavo per dimenticare... è stato compito mio anche “interpretare” le parole di (Shigeru) Miyamoto-san per gli sviluppatori, così che potessero capire a fondo le sue intenzioni.
È una storia che risale al 2000, all’evento di presentazione del Nintendo GameCube1 in cui abbiamo rivelato una versione dimostrativa chiamata Mario 1282. Io ero il director della demo e, dopo quell’evento, ho continuato a pensare al modo di trasformare il sistema usato in Mario 128 in un prodotto finale. Tuttavia, allo stesso tempo, credevo che realizzarlo sarebbe stata un’impresa quasi impossibile.
Essenzialmente per motivi tecnici. In Mario 128, la piattaforma aveva la forma di un disco, ma, per poterla trasformare concretamente in una forma sferica su cui Mario potesse vagare liberamente, erano necessarie conoscenze tecniche di notevole livello. Inoltre, ero anche conscio del fatto che i membri del team avrebbero dovuto essere incredibilmente motivati per poter superare le dififcoltà che si sarebbero presentate.
A proposito, avevo sentito parlare da Miyamoto-san più di cinque anni fa della possibilità di realizzare una piattaforma di forma sferica. All’epoca, ascoltandolo, non riuscivo a ben comprendere il motivo per cui una piattaforma di forma sferica potesse essere così rivoluzionaria. Ho finalmente capito cosa intendesse durante la creazione di Mario Galaxy.
Anch’io avevo dei dubbi. Sembrava interessante, ma non ero sicuro che lo sforzo ci avrebbe ripagati della fatica. Ripensandoci, forse questa era un’opinione condivisa da tutti i membri dello staff. Ma Miyamoto-san continuava a ripetere che voleva realizzare una cosa del genere.
Così, circa due anni e mezzo fa, dopo aver finito di sviluppare Donkey Kong Jungle Beat3 per Nintendo GameCube, abbiamo avuto il tempo di pensare al prossimo gioco. Avevamo proposto di creare un nostro gioco nuovo e originale, ma Miyamoto-san disse amareggiato: “Vorrei tanto che faceste un gioco con personaggi Nintendo...” (ride)