Grazie a lei di essere qui.
Per il gioco precedente, Super Mario Galaxy2, siamo stati in trasferta con “Iwata Chiede (in Viaggio d’Affari)”1 e anche questa volta il momento di parlare con il reparto di sviluppo software di Tokyo è coinciso con il periodo di lavorazione più intenso, così sono tornato io qui a Tokyo. Grazie per avermi ospitato. 1 Iwata Chiede (in Viaggio d’Affari): Iwata Chiede: Super Mario Galaxy2 Super Mario Galaxy è un gioco platform uscito in tutto il mondo per la console Wii nel novembre 2007.
Io sono Koizumi del reparto di sviluppo software dell’EAD di Tokyo. Ho collaborato al precedente Mario Galaxy come direttore. Questa volta invece i direttori erano tre, mentre io ero il produttore. Il mio compito era dare consigli partendo da una prospettiva leggermente distaccata rispetto al lavoro degli sviluppatori.
Io sono Hayashida e faccio anch’io parte del reparto di sviluppo software dell’EAD di Tokyo. Ero uno dei direttori.
Era la prima volta che partecipava nelle vesti di direttore a un progetto così vasto, o mi sbaglio?
No, è così. Ma 17 anni fa ho collaborato come direttore a Joy Mech Fight3, un gioco di combattimento. In questa occasione, il mio compito era far confluire nel prodotto finale i numerosi elementi suggeriti dallo staff. 3 Joy Mech Fight è un gioco di combattimento uscito per NES in Giappone nel maggio 1993.
Io sono Hayakawa del reparto di sviluppo software dell’EAD di Tokyo. Avevo l’incarico di coordinare la programmazione del gioco. Anziché occuparmi personalmente della programmazione, ho fatto da supervisore all’intero lavoro, facendo in modo che gli altri programmatori potessero utilizzare al meglio le proprie capacità.
Io sono Motokura del reparto di sviluppo software dell’EAD di Tokyo. Mi sono occupato del coordinamento degli elementi del design. La volta scorsa, avevo realizzato io stesso i personaggi impersonati dal giocatore e alcuni aspetti del gioco, mentre stavolta sono rimasto più in disparte, come Hayakawa-san, scrivendo specifiche, creando modelli di prova adatti a tali specifiche e tentando di creare un ambiente in cui i miei collaboratori si sentissero a proprio agio.
In realtà, a riunirci tutti la prima volta è stato Super Mario Sunshine4. 4 Super Mario Sunshine è un gioco platform in 3D uscito in Europa per Nintendo GameCube nell’ottobre 2002.
Vorrei partire chiedendovi in che modo ha avuto inizio lo sviluppo di Super Mario Galaxy 2.
Ecco, subito dopo aver realizzato il primo Mario Galaxy, Miyamoto-san suggerì di realizzarne un altro dal momento che ci eravamo impegnati a fondo nella creazione di un motore che poteva essere tranquillamente riutilizzato per un nuovo gioco.
È uno dei metodi adottati da Miyamoto-san da quando abbiamo realizzato il seguito di Ocarina of Time5, ovvero Majora’s Mask6. 5 The Legend of Zelda: Ocarina of Time è il primo gioco in 3D della serie di Zelda, uscito in Europa per Nintendo 64 nel dicembre 1998.6 The Legend of Zelda: Majora’s Mask è uscito in Europa per Nintendo 64 nel novembre 2000, un anno e undici mesi dopo The Legend of Zelda: Ocarina of Time.