Esatto.
Mentre Yamazaki-san metteva il suo Nintendo DS in un armadietto a gettone, ho chiesto al personale del reparto pubblicità se c'era qualcuno che poteva andare in cerca di fonti di energia elettrica da qualche parte. Senza prese elettriche sarebbe stato impossibile sviluppare il servizio perché sarebbe stato necessario cambiare le batterie ogni giorno.
Poi alla stazione ferroviaria di Tokyo abbiamo scoperto che si poteva prendere la corrente all'interno di alcuni segnali elettrici. Così, per un periodo, abbiamo chiesto al personale della stazione se potevamo installare il nostro punto di scambio all'interno di uno dei loro segnali.
In seguito è uscito Dragon Quest IX: Le sentinelle del cielo7 e Luida’s Bar8 è diventato un punto nevralgico.7. Dragon Quest IX: Le sentinelle del cielo: RPG pubblicato da Square Enix per Nintendo DS nel luglio 2010. La modalità Incontri casuali consente ai giocatori di scambiarsi le mappe del tesoro con cui hanno già giocato.8. Luida’s Bar: uno spazio appositamente riservato dal negozio di elettronica Yodobashi Camera’s Akiba in Akihabara, Tokyo, in cui i fan di Dragon Quest IX potevano giocare con la modalità incontri casuali. Successivamente è stato aperto un bar ufficiale a Roppongi, Tokyo.
Proprio così! (ride) Mi aspettavo che la modalità incontri casuali trovasse il successo con nintendogs, quindi mi è scocciato davvero molto che in realtà abbia sfondato con Dragon Quest IX: Le sentinelle del cielo. D'altra parte però molte persone hanno potuto fare incontri casuali e divertirsi in questo modo. Ecco perché è emersa l'esigenza di integrare la modalità incontri casuali fin dall'inizio dello sviluppo di Nintendo 3DS.
Esatto. Se non fosse stato per il successo dell'attività attorno al Luida’s Bar, oltre a quello degli incontri casuali per nintendogs, magari non ci saremmo dedicati a StreetPass sviluppando Nintendo 3DS come abbiamo fatto... e non ci saremmo trovati qui oggi per parlarne.
Ormai sono due anni e mezzo che Nintendo 3DS è in commercio e adesso i punti di scambio StreetPass funzionano. Potreste spiegarne l'esatto funzionamento? Magari alcuni lettori non hanno ber chiaro cosa succede di preciso.
Ok. In pratica i punti di scambio StreetPass costituiscono una rete globale di punti d'accesso Wi-Fi a cui le console Nintendo 3DS possono collegarsi automaticamente mentre gli utenti passeggiano portandole con sé. Ad esempio, in America esistono gli Hot Spot Wi-Fi AT&T9, ma esistono molti punti d'accesso anche in Europa. In Giappone ci sono i punti vendita 7-Eleven e i ristoranti McDonalds che fungono da Nintendo Zone10 e le postazioni Nintendo 3DS presso i negozi di elettronica ecc. Collegandosi in questi punti è possibile ricevere automaticamente un servizio Internet fornito da Nintendo senza dover modificare manualmente alcuna impostazione di connessione.9. Hot Spot Wi-Fi AT&T: servizio wireless operato da AT&T, la principale società di telefonia statunitense.10. Nintendo Zone: servizio che consente agli utenti di accedere a svariati contenuti presso i punti di accesso in tutta Europa utilizzando le funzioni di comunicazione wireless delle loro console Nintendo DS o Nintendo 3DS. Ulteriori informazioni su Nintendo Zone sono disponibili qui.
Esatto. I punti di scambio StreetPass sfruttano un'infrastruttura già esistente, così quando il dispositivo Nintendo 3DS con cui stai passeggiando si collega a tali punti d'accesso, si attiva l'upload dei tuoi dati StreetPass e, se qualcuno ha già caricato dei dati allo stesso punto d'accesso, i dati StreetPass di quella persona vengono scaricati sul tuo Nintendo 3DS.
Quindi il nome StreetPass sta ad indicare il passaggio virtuale mediato da quel punto d'accesso.