Quando ho visto per la prima volta la console Nintendo 3DS XL, sono rimasto colpito dal fatto che gli LCD occupino un’ampia porzione dell’intera superficie. In altre parole, le “cornici”, per così dire, sono incredibilmente sottili rispetto a quelle del precedente hardware Nintendo.
Ovviamente, quando si parla di altri tipi di strumenti elettronici, molti prodotti hanno cornici ancora più sottili, ma per quanto riguarda le console di gioco realizzate da Nintendo, sono rimasto impressionato dalle loro dimensioni ridotte. Oggi volevo proprio chiedervi come ci siete riusciti.
Esatto. La dimensione degli altoparlanti influenza la progettazione delle cornici, ma il primo progetto realizzato dal team di design faceva già capire chiaramente che gli altoparlanti del Nintendo 3DS erano troppo grandi. (ride)
Volevamo rispettare quel progetto, per quanto possibile, dunque ci siamo messi a cercare altoparlanti più piccoli, e abbiamo valutato l’idea di spostarli nella metà inferiore. Abbiamo modificato la console Nintendo DSi XL spostando gli altoparlanti vicino ai pulsanti, e abbiamo verificato il suono ascoltando il tema di apertura di Dragon Quest.
Avete realizzato altoparlanti personalizzati che si adattano a uno spazio stretto e limitato. Come trasmettono il suono?
Dal punto di vista delle caratteristiche acustiche non sono esattamente identici agli altoparlanti della console Nintendo 3DS. Sono più piccoli, dunque a livello sonoro rendono meno. Ma ne abbiamo raffinato progressivamente la struttura e le potenzialità e abbiamo ottimizzato i suoni con il software, per cercare di far sì che gli altoparlanti riproducessero i suoni quasi come quelli di Nintendo 3DS.
In aggiunta a ciò che abbiamo detto a proposito delle “cornici”, nella console Nintendo 3DS abbiamo usato il nero come colore di base per accentuare l’effetto del 3D stereoscopico. In questo caso, però, lo schermo è talmente grande che le sue dimensioni sono di per sé sufficienti a immergerti completamente nel gioco, dunque abbiamo potuto usare anche altri colori.
Se ci si concentra, uno schermo così grande è già più che sufficiente, anche senza basarsi sul senso di profondità dato dal colore della cornice.