Facciamo un passo indietro e torniamo all’argomento progettazione. Miyatake-san, che cosa ha pensato, dal punto di vista del design, quando ha visto per la prima volta il modello di prova?
Gli schermi LCD sono più grandi sulla console Nintendo 3DS XL, ma le dimensioni complessive della console non sono cambiate poi molto, vero?
Sul sito c’è scritto che la console ha uno spessore di 22 millimetri, ma quel numero include anche i piedini d’appoggio. Senza di essi lo spessore è di 21,3 millimetri, solo 0,1 millimetri in più rispetto al Nintendo 3DS.
La console è più grande ma, in pratica, altrettanto sottile. A vederla sembra più compatta.
Se si considerano le dimensioni, quest’ultima console è molto simile a Nintendo DSi XL, ma mettendole accanto la console Nintendo 3DS XL sembra piuttosto piccola. In più gli angoli sono arrotondati, dunque è più pratica da tenere in mano e da portare in giro.
L’abbiamo progettata nell’intento di realizzare “una console Nintendo 3DS più ‘morbida’ e con schermi più grandi”. È stato possibile solo perché, pur trattandosi di componenti hardware di dimensioni maggiori, la batteria stavolta è collocata al centro del corpo principale, dunque abbiamo potuto arrotondare di più le superfici esterne. Questo posizionamento della batteria determina anche un buon equilibrio a livello di peso.
Qualche giorno fa (il 28 giugno 2012) abbiamo visto la console in anteprima all’assemblea generale dei soci e quando i partecipanti hanno potuto osservarla da vicino si sono complimentati, dicendo: “È più facile da portare e il baricentro è migliore del previsto”.
Avete anche sperimentato un nuovo metodo per decorare le superfici esterne, non è vero?
Sì. Per consentire alla gente di portare in giro la console con naturalezza, proprio come avveniva con Nintendo 3DS, abbiamo pensato per prima cosa a un design neutro, senza molta differenza tra la parte superiore e quella inferiore della console. Abbiamo cercato di conferire una certa varietà modificando i colori e i motivi delle superfici esterne. Ciò che, dal punto di vista del design, ce lo ha permesso è stato il metodo di decorazione scelto. Abbiamo sperimentato varie tecnologie, ma alla fine, basandoci sui costi e sulla commerciabilità, abbiamo scelto di adottare la tecnica IMD (In-Mould Decoration).
È un metodo di stampaggio di materie plastiche. Si prende una pellicola su cui è già stato stampato il colore, la si inserisce in uno stampo metallico3 e la si pressa insieme alla resina. 3 Stampo metallico: contenitore, spesso di metallo, sagomato in base alla forma che si desidera ottenere. La plastica e altri materiali vengono versati in forma liquida nello stampo per la produzione in serie.