Onestamente, quando ho creato Awakening l'intenzione era di chiudere la serie.
Bene, ci stiamo un po' girando intorno, ma come siete arrivati a creare tre giochi?
Hatano-san (Shinji)28, capo del reparto vendite, aveva detto "La serie Fire Emblem non sta realizzando numeri interessanti, quindi questo sarà l'ultimo episodio." I componenti del team allora avevano risposto "Se sarà l'ultimo episodio, mettiamoci dentro tutto ciò che abbiamo in mente per evitare rimpianti." Considerando l'opinione di tutti, il risultato è stata un elenco di cose diverse, ovvero Awakening.28. Shinji Hatano: ex senior managing director di Nintendo e capo del reparto vendite.
Siamo riusciti ad ottenere un ottimo ritorno. È diventato il gioco della serie Fire Emblem più venduto all'estero.
Proprio così. E quindi Hatano-san ha cambiato completamente atteggiamento e ci ha chiesto, "Quando esce il prossimo?"
Allora noi gli abbiamo chiesto, "Ma questo non doveva essere l'ultimo?" E lui ci ha risposto, "Certo. Ma il commercio funziona così. Se un gioco vende, pensiamo al prossimo episodio". Quindi abbiamo contattato Intelligent Systems, informandoli che ci saremmo messi subito al lavoro per produrre un nuovo episodio."
Proprio così. Avevamo usato tutte le nostre idee e quindi non sapevamo cosa fare. Abbiamo iniziato subito a pensare a diversi progetti, ma avevamo dato tutti il massimo e non riuscivamo a trovare un'idea davvero geniale. Ad un certo punto mi sono ricordato di una cosa e ho detto a Maeda-san, "Ma certo, c'è un'altra cosa che avrei voluto fare."
Nel primo gioco di Fire Emblem29, era possibile scegliere tra Arran e Samson30, a seconda del villaggio in cui si arrivava. Ma indipendentemente dal personaggio scelto, la storia rimaneva la stessa. Quando avevo comunicato il mio desiderio di cambiare qualcosa, il mio superiore mi aveva detto che non era possibile a causa della limitata capacità di memoria.29. Il primo gioco Emblem: Fire Emblem: Shadow Dragon and the Blade of Light. RPG di simulazione uscito in Giappone solo per NES in aprile 1990.30. Arran e Samson: personaggi del primo gioco della serie. Arran è un Paladino e Samson un Eroe. Se ne può scegliere solo uno come alleato.
Ricordando quanto poco interessante risultava alla fine, ho chiesto a Maeda-san, "A lei non piacerebbe un gioco in cui è possibile vedere cosa sarebbe successo scegliendo di schierarsi dall'altra parte? Io ci voglio provare!"
E quindi ho pensato che creando pacchetti separati31, le persone si sarebbero divertite a scegliere il loro preferito chiedendosi quale acquistare. Ero davvero entusiasta quando ho parlato con Maeda-san, fare questa cosa era un mio desiderio e lui mi ha risposto, "Un attimo, per favore." Alcuni giorni dopo, tornando da me, mi ha detto, "Yamagami-san, sono assolutamente d'accordo: dovremmo fare due giochi: ti allei con il regno A o con il regno B? Però deve essere possibile anche non allearsi con nessuno dei due. Quindi voglio farne tre."31. Creare pacchetti separati: in Giappone saranno pubblicate due versioni del gioco. I dettagli sulle modalità di disponibilità delle tre storie in Europa saranno resi noti nei prossimi mesi del 2015.
Maeda-san, perché avete deciso di fare così, sapendo che poteva essere difficile?