Fire Emblem Fates è un gioco per le console della famiglia Nintendo 3DS, la cui uscita in Europa è prevista per il 2016. Tutte le opzioni e tutti i termini qui usati non sono definitivi e sono soggetti a modifiche. I dettagli sulle modalità di disponibilità delle tre storie in Europa saranno resi noti nei prossimi mesi del 2015.
Oggi ho deciso di incontrare le persone che hanno partecipato allo sviluppo di Fire Emblem Fates1. Grazie a tutti per essere qui.1. Fire Emblem Fates: ultimo gioco della serie Fire Emblem. L'uscita di questo 15° episodio è programmata per il 25 giugno 2015 in Giappone e per il 2016 negli altri Paesi. Il gioco ruota attorno alla parola chiave "Fates" e vede il giocatore decidere il destino del proprio personaggio scegliendo tra le due amate famiglie: gli Hoshido e i Nohr. In base a questa scelta, il giocatore vivrà un'esperienza di gioco caratterizzata da una storia, da mappe e da alleati diversi.
Maeda-san, lei è l'unico che indossa una maglietta con la scritta "Reset? Bring it on!"2. È in risposta a Splatoon3? (ride)2. Maglietta "Reset? Bring it on!": questa maglietta è stata creata dal team di sviluppo e al momento il suo lancio commerciale non è in programma.3. Splatoon: gioco d'azione sparatutto uscito per Wii U nel maggio 2015. Durante la loro intervista con Satoru Iwata per la serie Iwata Chiede, tutti i componenti dello staff indossavano questa maglietta. Per dettagli, vedere Iwata Chiede: Splatoon.
Fire Emblem è una serie che sposa lo spirito di "Reset? Bring it on!"4.4. Una serie che sposa lo spirito di "Reset? Bring it on!": secondo una regola speciale di Fire Emblem, il personaggio caduto in battaglia è perso in via definitiva. Per ovviare a questo problema, quando perdono un compagno in battaglia molti giocatori resettano il gioco e ricominciano. Questo metodo di gioco è stato un acceso argomento di discussione tra i giocatori fin dal lancio del primo gioco della serie (pubblicazione esclusiva per il Giappone, NES, 1990). In passato, il team di sviluppo ha discusso questo metodo di gioco più volte, introducendo, per contrastarlo, la modalità Principiante dove è possibile continuare a giocare con le unità nella mappa successiva anche se sono state sconfitte. Questa modalità è stata introdotta con il 13° gioco della serie, Fire Emblem: Shin Monshō no Nazo: Hikari to Kage no Eiyū (pubblicazione solo per il Giappone, Nintendo DS, 2010).
Sono Masahiro Higuchi di Intelligent Systems Co., Ltd5. Per l'ultimo gioco, Awakening6, ero stato project manager, ma questa volta ho partecipato allo sviluppo come producer.5. INTELLIGENT SYSTEMS CO., LTD.: azienda produttrice di strumenti di supporto allo sviluppo e giochi Nintendo, come ad esempio la serie Fire Emblem, la serie Paper Mario e la serie WarioWare. La sua sede si trova a Kyoto.6. Awakening: Fire Emblem: Awakening. Il 14° episodio del gioco RPG simulativo, pubblicato prima in Giappone per Nintendo 3DS nell’aprile 2012 e poi in Europa nell’aprile 2013.
Sì, proprio così. Anche se da quando lavoro per l'azienda mi sono occupato principalmente della serie Fire Emblem.
In realtà quello che faccio non è poi così diverso da quello che facevo quando ero project manager. L'unica cosa che è cambiata davvero è il mio livello d'ansia.
Il mio nome è Kouhei Maeda di Intelligent Systems Co., Ltd e sono stato director per questo progetto. Sono stato director anche per Awakening, ma questa è stata la prima volta in cui ho fatto tre giochi in una volta7.7. Tre giochi in una volta: si fa riferimento alle tre storie. La prima è quella che si vive scegliendo gli Hoshido, la seconda è legata alla scelta dei Nohr e la terza, ancora in fase di sviluppo, è la continuazione del viaggio senza scegliere né l'una né l'altra parte.
Immagino che creare tre giochi in una volta sola sia una grande sfida. Ne parleremo più tardi. Ora le chiedo: ha dei rimpianti? Si pente della sua proposta di farne tre?
Sì. Sono Shin Kibayashi8 e mi sono occupato della storia.8. Shin Kibayashi: ex-editor della rivista Weekly Shonen Magazine (Kodansha), attualmente scrive manga e storie. È famoso per la sua usanza di indossare sempre occhiali e cappello. Autore con diversi pseudonimi, ha lavorato per media di vario formato. Ha scritto le storie di numerose serie manga, quali Kindaichi Case Files, Psychometrer Eiji, GetBackers, Detective School Q, Kami no Shizuku, The Knight in the Area e Bloody Monday. Ha scritto anche romanzi come Bit Trader e Hi no Tori, e lavorato a diversi programmi televisivi come HERO (Fuji TV). Per Fire Emblem Fates ha creato il concept della storia.