È vero.
Un prodotto come questo è qualcosa che non saremmo mai stati in grado di pubblicare senza una forte partnership con il Louvre.
E siccome siamo riusciti a pubblicarlo in una versione che permette alla gente di utilizzarlo in autonomia, ora ha un valore differente a seconda delle persone, sia che abbiano già visitato il Louvre, che abbiano in programma di farlo o che non abbiano alcuna intenzione di andarci, ma siano comunque interessati. E potrebbe persino avere significati diversi per la stessa persona, a seconda delle sue conoscenze pregresse o della sua situazione in un determinato momento.
Trovo che sia un prodotto piuttosto sperimentale. Personalmente, mi piacerebbe molto se venisse usato come strumento didattico durante le lezioni di educazione artistica e disegno e pittura. Penso che l'uso del software per guardare e ascoltare potrebbe stimolare molto interesse negli studenti.
Ti basta premere i pulsanti per vedere varie opere e manufatti che colpiscono la tua curiosità. Imparare cose nuove in questo modo è molto divertente. Ha anche un'ottima funzione di ricerca, che ti permette vedere ogni opera e ogni luogo o scegliere un percorso consigliato. Nella modalità automatica puoi seguire un tour, come se fossi all'interno del museo.
E sono sicuro che se un giorno l'utente dovesse visitare il Louvre, cambierebbe il suo modo di vedere il museo e ciò che contiene. Penso che questo software possa creare questo genere di esperienza meravigliosa.
In generale, penso che tutto questo sia collegato alle sperimentazioni fatte per Ikspiari. Ci avete lavorato per cinque o sei anni.
Molti progetti impegnano per diversi anni. Che io sappia, finora il progetto che ha richiesto più tempo è stato il concept per i personaggi Mii24. Ricordo che lei aveva già previsto: “Il prossimo saranno gli avatar” quando stavamo lavorando al Family Computer Disk System.2524. Personaggi Mii: avatar creati dagli utenti per usarli come personaggi giocabili sulle console Nintendo 3DS, Wii e Wii U.25. Family Computer Disk System: una periferica per il Family Computer System (Famicom) lanciata nel febbraio del 1986 in Giappone. Il sistema utilizzava come supporti i floppy disk, su cui era possibile memorizzare il software. Nel Nord America e in Europa, il Famicom fu lanciato con il nome di Nintendo Entertainment System (NES).
Il Disk System è uscito nel 1986, sono passati la bellezza di 27 anni. (ride) È un tempo insolitamente lungo, a dire il vero. D'altra parte, per cinque anni ha lavorato a un sacco di altre cose, di alcune delle quali non possiamo ancora parlare.
Quando l'anno scorso, durante un'intervista rilasciata a un giornalista straniero, ho detto: “D'ora in poi mi occuperò di progetti più piccoli”, hanno scritto che avevo intenzione di andare in pensione, ma questo software dev'essere stato uno dei progetti che avevo in mente quando ho detto quella frase.
Nelle primissime fasi di un progetto non sempre abbiamo un'immagine di come sarà il prodotto finito. È come quando parli di un tuo ideale o di idee fantasiose collegate tra loro.