La versione iniziale della Nintendo 3DS Guide: Louvre è disponibile per il noleggio presso il museo dallo scorso aprile, e ora è disponibile anche come software scaricabile a pagamento. Avete aggiunto nuove funzioni alla versione per il download?
Nella versione in vendita siamo riusciti ad aggiungere alcune funzioni che avevamo dovuto escludere dalla versione per il museo. Per la guida originale avevamo creato molte funzioni diverse, ma siccome i visitatori del museo usano le console solo per alcune ore, abbiamo voluto evitare di sovraccaricarli di informazioni per un periodo di tempo così breve.
Lo avete capito durante lo sviluppo e così c'è stato un cambiamento di rotta a metà percorso per creare un software guida destinato esclusivamente all'uso presso il museo. Nella versione scaricabile invece sono presenti funzioni che non avete inserito nella versione noleggiabile presso il Louvre.
Proprio così. La versione scaricabile include funzioni come la generazione automatica di un tour, un supporto per foto con un orologio dove sono visualizzate foto delle opere esposte al museo selezionate casualmente. Un'altra funzione permette di scorrere automaticamente tutte le informazioni disponibili su ogni opera esposta e selezionare e visualizzare quelle che interessano. È sicuramente molto godibile anche come prodotto venduto a parte.
Esattamente. E se visiti il Louvre con questo software puoi anche usare la funzione di rilevamento della posizione. Poi ci sono funzioni per i bambini, come un tour con un gioco quiz. Per le persone in sedia a rotelle, la guida mostra tutti i percorsi che prevedono l'uso di ascensori e scale mobili. Potresti trascorrere intere giornate dentro al Louvre senza mai annoiarti! (ride)
È vero. Le spiegazioni originali dell'audioguida erano state preparate in Francia, e infatti hanno un tocco tipicamente francese.
A proposito, come avete ottenuto le scansioni in 3D usate nelle foto tridimensionali delle statue?
Esistono vari tipi di scanner. Il modo più semplice di procedere è usare le tecnologie più recenti ovvero acquisire le immagini delle statue con scanner portatili. Per le statue più grandi, abbiamo usato delle scale a pioli e scansionato direttamente da sopra le statue. Poi abbiamo aggiunto le texture ai modelli da noi creati per rendere i modelli tridimensionali uguali agli originali. I progettisti 3D avevano il compito di far corrispondere perfettamente i modelli in 3D alle foto delle opere originali.