Calati nei panni di Harry Potter e metti in pratica ogni lezione imparata a Hogwarts per affrontare un nuova terribile sfida su Wii.
Ispirato all'omonimo film, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 è un gioco d'avventura in cui dovrai assumere il ruolo del giovane mago, che si cimenta nella sfida più pericolosa mai affrontata. Lontano dalla relativa sicurezza della scuola di Hogwarts, Harry deve sfuggire alle grinfie di Voldemort e alle sue forze oscure e, al contempo, deve scovare e distruggere gli Horcrux, che racchiudono l'anima di Tu-Sai-Chi.
Esplorando splendidi ambienti, Harry dovrà sconfiggere temibili Mangiamorte ed evitare le ombre che sbucano da ogni parte, ricorrendo a tutta la sua abilità con la magia per sopravvivere. Per fortuna avrà a sua disposizione incantesimi di ogni tipo per togliere di mezzo i cattivi. Provoca esplosioni devastanti con Confringo, stordisci i nemici con Stupefy o proteggiti dai pericoli con Protego. Procedendo nella tua avventura, via via che superi gli ostacoli, accumulerai punti esperienza che sbloccheranno nuove magie e rafforzeranno quelle già in tuo possesso.
Tuttavia, il mondo magico di Harry non è fatto solo di incantesimi, ma anche di numerose pozioni di diverso tipo, che potranno tornarti immensamente utili. Per iniziare ci sono le pozioni da lanciare. Ad esempio, gettando al momento giusto un po' di Polvere Buiopesto Peruviana, sottrarrai ai tuoi nemici la luce di cui hanno bisogno per attaccarti efficacemente. Ci sono poi le pozioni da bere, che servono per potenziare la salute di Harry, migliorare l'efficacia dei suoi attacchi, proteggerlo da determinati elementi eccetera. Tieni gli occhi bene aperti per scovare le pozioni in qualunque posto ti rechi, poiché possederle o meno potrebbe essere una questione di vita o di morte.
Forse però l'oggetto più prezioso nell'inventario di Harry è il Mantello dell'invisibilità. Per un mago in pericolo, passare inosservato è importante tanto quanto saper sferrare attacchi efficaci. Tuttavia ricordati che essere invisibile non significa che gli altri non ti possono sentire. Muovendoti, via via che ti avvicini ai nemici, l'indicatore Stealth a schermo diventerà rosso. Quando Harry sta per essere scoperto, è ora di mettersi al riparo e attendere che l'indicatore torni ad un livello meno minaccioso.
Per convincerti a tornare a giocare ancora, dopo aver completato la missione principale, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 include una modalità sfida in cui dovrai affrontare una serie di missioni altamente adrenaliniche nel tentativo di segnare il punteggio massimo possibile. Inoltre, sparsi per il mondo di gioco ci sono tantissimi oggetti e strumenti collezionabili, che potrai raccogliere per sbloccare bellissimi contenuti per i fan, come ad esempio le trasmissioni di Fred e George su RadioPotter, con la voce degli attori che interpretano i gemelli Weasley, James e Oliver Phelps.
Assumi il ruolo di Harry Potter ed entra in un mondo dove non ci sono più prove, né lezioni, né possibilità di scelta, se non quella di prepararsi ad affrontare il male più grande di tutti.