In questo undicesimo episodio di "Chiedi allo sviluppatore", una serie di interviste in cui gli sviluppatori Nintendo entrano nel dettaglio dei processi creativi seguiti da Nintendo e degli aspetti per loro più importanti, parliamo con i principali responsabili dello sviluppo di Super Mario Bros. Wonder per Nintendo Switch, uscito il 20 ottobre.
Salve. Mi chiamo Takashi Tezuka. Mi occupo dei giochi di Mario in 2D (1) in molti modi da tanto tempo, ma per questo titolo sono anche il producer. Questo è il 39° anno che mi occupo dello sviluppo di giochi di Mario.
(1) Un termine che si riferisce ai giochi platform 2D a scorrimento orizzontale nella serie Super Mario. I giochi di Mario in 3D, invece, sono i titoli in cui Mario si muove in uno spazio 3D.
Salve, sono Shiro Mouri. Ho iniziato a lavorare ai giochi di Mario come direttore della programmazione per New Super Mario Bros. U (2) e come director per New Super Mario Bros. U Deluxe. Per questo titolo, ho ripreso il ruolo di director.
(2) Un gioco per Wii U pubblicato a novembre del 2012 in America del Nord ed Europa. Questo platform 2D a scorrimento orizzontale offre un'esperienza di gioco unica sul Wii U GamePad, che può essere utilizzato come secondo schermo con funzionalità touch screen. Gli Yoshi, con varie abilità, supportano l'avventura. New Super Mario Bros. U Deluxe per Nintendo Switch, che include nuovi personaggi e New Super Luigi U, è stato pubblicato a gennaio del 2019.
Salve! Sono Koichi Hayashida e ho lavorato al design del gioco. Sono stato il director per giochi come Super Mario 3D World (3) e il producer per Super Mario Odyssey (4) e altri giochi. La mia missione in questo progetto era portare la mia esperienza nello sviluppo di giochi di Mario in 3D in un gioco di Mario in 2D.
(4) Un gioco per Nintendo Switch pubblicato a ottobre del 2017. In questo platform 3D, i giocatori si uniscono a Mario e al suo alleato a forma di cappello, Cappy, in un'avventura in giro per il mondo in cui esplorano antiche rovine, grandi città e molto altro.
Ciao, mi chiamo Masanobu Sato, sono l'art director di questo gioco. La mia prima esperienza con i giochi di Mario in 2D è avvenuta quando ho creato l'animazione per i Bowserotti, i boss di New Super Mario Bros. Wii (5). Collaboro come responsabile del design sin da New Super Mario Bros. U.
(5) Un gioco per Wii pubblicato nel novembre del 2009 in America del Nord ed Europa. In questo platform 2D a scorrimento orizzontale sono state introdotte nuove trasformazioni, come Mario elica, Mario ghiaccio e Mario pinguino.
Salve, mi chiamo Koji Kondo. Come direttore del suono per questo titolo, sono stato responsabile del tipo di impostazione data agli effetti sonori e del giudizio finale riguardo alla qualità di questi ultimi. Inoltre, ho composto io stesso parte della musica del gioco. Collaboro ai giochi di Super Mario sin dal primo gioco per il Nintendo Entertainment System (6).