Capitolo 2: Esercitare l'arte del Dandori
Ora ci piacerebbe scambiare qualche parola con gli sviluppatori di Pikmin 4. Per prima cosa, potreste descrivere i vostri ruoli nello sviluppo del gioco?
Dopo Pikmin, Pikmin 2 e Pikmin 3, mi sono unito al team degli sviluppatori di Pikmin 4 nel ruolo di chief director e programming director. Nello specifico, mi sono occupato del design generale del gioco e dei livelli, della programmazione del sistema di gioco, nonché delle decisioni riguardo alla regia. In pratica, ero simile a uno chef che gestisce dall'alto ogni fase delle attività di un ristorante.
Piacere, sono Yutaka Hiramuki, uno dei planning director di questo gioco. Il mio compito consisteva nel supervisionare il design dei livelli, le caratteristiche dei personaggi e la storia, scene e copione inclusi. Non era la prima volta che lavoravo a questa serie. Nel primo gioco avevo programmato la funzione rumble del controller, mentre nel secondo ho partecipato alla progettazione delle grotte sotterranee. Per quanto riguarda Pikmin 3, il mio incarico era simile a quello che ho avuto in Pikmin 4.
Salve, mi chiamo Taku Matoba e sono uno dei planning director. Mi sono occupato principalmente dell'interfaccia utente, oltre che della progettazione e del posizionamento degli oggetti e dei tesori. Inoltre, assieme a Kando-san e Hiramuki-san, ho anche lavorato al design dei livelli. Nel secondo titolo della serie avevo partecipato alla creazione delle grotte sotterranee, e nel terzo alla creazione della modalità VS.
Salve. Io sono Mitsuhiro Kida, il sound director. Mi sono occupato delle musiche di sottofondo e degli effetti sonori, con il sostegno di tutto lo staff e con l'obiettivo di rendere al meglio l'audio del gioco. Il primo titolo della serie a cui ho lavorato è stato Pikmin 3 Deluxe (9).
(9) Gioco per Nintendo Switch pubblicato nell'ottobre 2020. Combina contenuti di Pikmin 3, pubblicato per Wii U nel luglio 2013, con una storia aggiuntiva e varie opzioni di difficoltà.
Grazie a tutti. Miyamoto-san, che coinvolgimento ha avuto in quanto producer di Pikmin 4?
Mi sono assicurato che avesse tutte le caratteristiche della serie Pikmin. Inoltre, dato che ci sono stati altri sviluppi recenti nella famiglia dei Pikmin, come ad esempio Pikmin Bloom (10), ho voluto accertarmi personalmente che questo titolo rispettasse i parametri di un gioco Pikmin della serie principale. Detto ciò, siccome le mie parole vengono vagliate una per una, sono dovuto stare molto attento a ciò che dicevo. Per esempio, bastava che citassi gli effetti sonori e qualcuno iniziava subito a incalzarmi: "Ha detto effetti sonori?! A quali si riferisce?!". (Ride)
(10) Un'app di realtà aumentata (AR) per dispositivi smart distribuita da Niantic. I giocatori visitano dei luoghi reali, e in ognuno di essi possono trovare semi di Pikmin all'interno del gioco, in base alla propria posizione. Piantati in appositi spazi, i semi crescono man mano che il giocatore cammina. I Pikmin seguono poi il giocatore e fanno sbocciare dei fiori al loro passaggio. È un'app che rende divertente camminare.
Ricordo perfettamente di aver domandato a Miyamoto-san cosa non lo convincesse riguardo al suono e quali suggerimenti avesse per migliorarlo. (Ride)
Chi come noi ha lavorato a lungo con Miyamoto-san sa cosa aspettarsi, invece. (Ride)