Rapporto su Metroid Dread, volume 5: le abilità di Samus Aran
Benvenuti ai Rapporti su Metroid Dread, una serie di articoli che presentano le ultime informazioni su Metroid Dread per Nintendo Switch e sul mondo della serie Metroid, e permettono anche di dare un'occhiata da dietro le quinte al lavoro del team di sviluppo del gioco.
Samus Aran, la migliore cacciatrice di taglie della galassia, è una professionista che in passato ha portato a termine missioni ritenute impossibili. In questo volume, esamineremo le abilità e le armi di cui dispone.
Ancora bambina, Samus perse la propria famiglia in seguito a un devastante attacco dei Pirati Spaziali. I Chozo, una specie con le sembianze di uccelli, presero la giovane Samus sotto la propria protezione e la crebbero sul pianeta Zebes. La fisiologia di Samus fu alterata attraverso un trapianto di DNA Chozo e ciò le consentì di adattarsi al nuovo ambiente ostile.
Samus fu inizialmente arruolata e addestrata dalla Federazione Galattica. Il volto celato sotto al casco rimane un mistero in tutta la galassia.
"Samus è una vera professionista che svolge il proprio lavoro con calma e precisione. Ritenerla spietata sarebbe tuttavia un errore. Samus è in realtà una donna dall'animo generoso, come ha dimostrato salvando un Metroid neonato durante la sua missione per estirparne la specie. Potrebbe essere stato il suo animo buono a indurre il Metroid neonato a crederla sua madre."
Il braccio destro di Samus è completamente integrato con il suo potente Braccio Cannone, in grado sia di sferrare rapidi attacchi Raggio sia di sparare potenti Missili. Grazie alla perfetta integrazione del Braccio Cannone, Samus può passare a piacimento da una classe d'armi all'altra.
In Metroid Dread, Samus può attaccare da quasi ogni angolazione mentre salta, corre o si aggrappa a certi muri e sporgenze.
Il Raggio è l'attacco standard di Samus. Tramite potenziamenti se ne possono modificare la potenza e le proprietà, ad esempio aumentando l'ampiezza dell'attacco o aggiungendo nuove funzioni.
Uno di tali potenziamenti funzionali è il Raggio Gancio, con il quale il Braccio Cannone funge da corda e può allacciarsi a determinati punti. Una volta collegata, Samus è in grado di trascinare oggetti o dondolarsi fino a raggiungere altezze altrimenti irraggiungibili.
Samus può sferrare illimitati attacchi Raggio, mentre i Missili, armi tanto compatte quanto distruttive, sono disponibili in quantità limitata. È possibile aumentare il numero massimo di Missili disponibili con dei potenziamenti o raccogliendo i Serbatoi Missili e Serbatoi Missili+ sparsi per il mondo. Cercali con cura!
"È possibile sferrare un attacco correndo o saltando. In Metroid: Samus Returns per Nintendo 3DS, Samus doveva fermarsi per prendere la mira e sparare; adesso invece Samus può correre e al contempo mirare in un'ampia gamma di angolazioni. Questo facilita gli attacchi sferrati a distanza e in movimento.
In Metroid Dread, è possibile effettuare la maggior parte delle azioni (come gli attacchi del Braccio Cannone e gli Attacchi Ravvicinati) da quasi tutte le posizioni. Il nostro intento era consentire al giocatore di mantenere velocità e slancio in qualsiasi momento e rendere l'esperienza di gioco il più scorrevole possibile."