Il Louvre e Nintendo presentano la nuova Audioguida Louvre - Nintendo 3DS
11 aprile 2012 - Nell'ambito di un accordo di collaborazione tra Nintendo Co., Ltd e il Louvre di Parigi, il museo d'arte più visitato al mondo, Nintendo fornirà al Louvre le nuove audioguide del museo su console portatili Nintendo 3DS. A partire dall'11 aprile 2012, i visitatori del Louvre potranno avvalersi dell'esclusiva Audioguida Louvre - Nintendo 3DS. Nintendo e il Louvre auspicano di offrire ai visitatori del museo uno strumento che li aiuterà ad approfondire la loro cultura artistica in modo divertente e interattivo.
Gli sviluppatori di Nintendo Co., Ltd, con sede a Kyoto, Giappone, hanno appositamente sviluppato l'audioguida installata all'interno delle console Nintendo 3DS per consentire a molti degli oltre 8,9 milioni di persone che ogni anno visitano il Louvre di conoscere meglio e apprezzare le opere esposte. L'audioguida fornirà strumenti audiovisivi che aiuteranno i visitatori ad approfondire le loro conoscenze sulle opere d'arte presenti nel museo.
Grazie alle esclusive funzionalità della console Nintendo 3DS, tra cui immagini e animazioni in 3D, l'audioguida include una mappa interattiva che consentirà ai visitatori di localizzare con precisione la loro posizione all'interno del museo. Con oltre 700 commenti sulle opere, l'audioguida offre inoltre una prospettiva tutta nuova sulle collezioni del museo e sulla storia dell'edificio che lo ospita. Questa versatile guida può essere adattata alle preferenze individuali e farà davvero prendere vita ai capolavori del Louvre, grazie ai commenti registrati da curatori ed esperti del museo.
Hervé Barbaret, Amministratore generale del Louvre, ha dichiarato: “Sono particolarmente soddisfatto della nuova forma che ha assunto oggi la nostra collaborazione con Nintendo, grazie alla nuova audioguida multimediale sulla console Nintendo 3DS. Con questa collaborazione, abbiamo voluto avvicinare il patrimonio artistico e l'innovativo panorama dell'intrattenimento interattivo attraverso un sistema che molte persone conoscono già. Pensiamo che Nintendo 3DS sia lo strumento ideale per raggiungere questo obiettivo. Nintendo ha contribuito con oltre 35 anni di esperienza nel settore dei videogiochi e lo sviluppo di console e siamo certi che la nuova audioguida costituirà un valido ausilio per tutti i visitatori del Louvre che desiderano vivere un'esperienza più dinamica e gratificante, in particolare coloro che non hanno molta dimestichezza con gli ambienti museali.”
Satoru Iwata, Presidente di Nintendo Co., Ltd, ha dichiarato: “Nintendo è onorata che la console Nintendo 3DS supporti questa esclusiva audioguida per un museo d'arte così famoso e apprezzato. Nintendo si è avvalsa di tutta la sua esperienza nello sviluppo di videogiochi destinati a un pubblico di ogni genere ed età per arricchire e ampliare le opportunità di fruizione delle opere esposte al Louvre."
Include oltre 700 commenti audio e foto, molte delle quali in alta definizione. Con spiegazioni semplici e coinvolgenti, gli esperti del Louvre forniscono ai visitatori informazioni e riferimenti generali per aiutarli a capire le opere esposte.
Sulla mappa interattiva sono evidenziati i principali capolavori del museo per evitare che i visitatori si perdano le opere più importanti. I visitatori possono creare i loro itinerari personalizzati per scoprire le opere di loro interesse.
Spiegazioni accessibili alle persone con disabilità: i visitatori non udenti possono seguire un tour videoguidato in lingua francese dei segni alla scoperta dei principali capolavori del Louvre; per i visitatori non vedenti è disponibile una speciale galleria tattile.
Fino al 25 giugno 2012 sarà possibile scoprire i segreti nascosti della mostra “La Sant'Anna, l'ultimo capolavoro di Leonardo da Vinci”, con spiegazioni di Vincent Delieuvin, responsabile del dipartimento di pittura del Louvre e curatore della mostra.
Orientarsi all'interno di un edificio enorme, con collezioni distribuite su tre ali e quattro piani, potrebbe scoraggiare alcuni visitatori. Ma grazie al supporto della tecnologia di localizzazione di Nintendo, non esistono più scuse per essersi persi all'interno di uno dei musei più grandi del mondo. La nuova audioguida consente ai visitatori di visualizzare la loro posizione attuale sulla mappa del museo in qualsiasi momento. Grazie ai due schermi della console Nintendo 3DS vengono visualizzate la mappa principale del piano attuale e la propria posizione esatta.
Animazioni interattive, modelli in 3D di grandi capolavori, immagini in 3D delle sale del museo... Ti piacerebbe girare attorno alla Vittoria alata di Samotracia, ma non puoi perché la statua è contro una parete? Con la tecnologia 3D, puoi ammirare le opere d'arte da ogni angolazione!
I commenti sono accompagnati da numerose foto ad alta definizione che ti aiutano a individuare ogni oggetto e ti forniscono ulteriori informazioni. Usa lo zoom HD per osservare da vicino i dettagli di ogni opera: potrai studiare il paesaggio dietro la Gioconda, vedere se riconosci i personaggi raffigurati ne L'incoronazione di Napoleone (di Jacques-Louis David) o ammirare i palazzi ne Le nozze di Cana (del Veronese).