Ricompense vecchio stile
Mario non è certo uno che si arrende. È disposto a cogliere ogni opportunità, a fallire, e poi a riprovare. Ma tutto questo coraggio ha un prezzo: per correggere gli sbagli del passato gli servono vite extra. Per sua fortuna, il Regno dei Funghi offre un sacco di seconde possibilità. Guadagnare vite extra in New Super Mario Bros. per Nintendo DS non è un'impresa eroica – ma mantenerle sì. Continua a leggere e scoprirai alcuni dei modi per far avere a Mario un rifornimento continuo di vite.
Guadagnare vite extra è sempre stato parte integrante delle avventure di Mario e New Super Mario Bros. non fa eccezione. Afferrare 100 monete ha sempre procurato a Mario una vita extra, e il nuovo episodio abbonda di monete. Mario possiede inoltre una nuova mossa per sfruttare al massimo il suo conteggio moneta. Per i blocchi che rendono monete multiple, invece di saltare e colpirle con un pugno, salta su di esse e buttale giù. I blocchi non solo daranno qualche moneta in più, ma faranno anche cadere un oggetto.
Mario può trovare spesso Funghi verdi 1-Up nascosti nel regno che gli forniscono una vita extra. Per esempio, nel Mondo 1-1, dopo il primo Tubo Verde, Mario può saltare al di sopra del buco nel terreno e camminare verso l'ultimo blocco prima del buco successivo. Se salta sopra quel blocco e poi salta nuovamente in aria, colpirà un blocco nascosto che rivelerà una vite che lo porterà in aria. Il primo blocco che trova contiene un Fungo 1-Up. New Super Mario Bros. è pieno zeppo di blocchi e Funghi 1-Up nascosti, perciò non esitare a colpire i blocchi o a dare semplicemente pugni in aria.
Spesso, quando i suoi potenti colpi vanno ben oltre la norma, Mario viene ricompensato. Può guadagnare vite extra se riesce a sconfiggere una certa quantità di nemici in un certo limite di tempo – come se eseguisse una combinazione di colpi. Naturalmente, perché abbia questa opportunità, ha bisogno di un numero sufficiente di nemici in ogni livello. Il modo migliore per eseguire una combo è scaraventare fuori dal suo guscio un Koopa e poi lanciarlo con un calcio tra gli altri nemici. A cominciare dall'ottavo nemico in una combo, Mario guadagnerà vite extra.
Tra i nuovi modi per guadagnare vite in New Super Mario Bros., guadagnarle con Mega Mario è quello che dà più soddisfazione. Dopo aver mangiato un Megafungo, Mario si trasforma in un essere gigantesco che, come un toro infuriato, distrugge ogni cosa sul suo cammino. Per tutti i danni che provoca, Mario ottiene meriti rappresentati su una barra in cima allo schermo. Per ogni sezione che riempie, svanita la furia, guadagna un Fungo 1-Up. Il tuo primo incontro con Megafungo è nel Mondo 1-1, il primo blocco dopo il tubo verde. (Non dimenticare di afferrare il tuo Fungo segreto 1-Up, come detto in precedenza, prima di lanciarti nella distruzione Mega Mario.)
In ogni mondo, troverai un certo numero di Case di Toad che ti danno speciali oggetti bonus. Sono begli oggetti, ma puoi far apparire anche Case di Toad verdi. Queste ti danno la possibilità di ottenere fino a 12 Funghi 1-Up. Ogni casa ha sei blocchi da colpire: tre di loro hanno carte Funghi 1-Up, una carta ti dà tre Funghi 1-Up, una li moltiplica per 2 e l'ultima è la carta Bowser. Una volta che colpisci il blocco con la carta Bowser, il minigioco finisce, ma vinci il numero di Funghi 1-Up colpiti fino a quel momento. Puoi far apparire Case di Toad verdi saltando su un'asta di fine livello quando le ultime due cifre del tempo finiscono con 44, 55 o 66. (A proposito, puoi guadagnare un 1-Up anche se salti proprio sulla cima dell'asta.)
Durante alcuni livelli, ti imbatterai in un gigantesco anello rosso. Quando entri nell'anello, appariranno otto monete rosse. Hai una quantità di tempo limitata per afferrare queste otto monete, se lo fai, sarai ricompensato. Se stai giocando come Mario Fuoco e hai un Fiore di Fuoco da parte, la ricompensa sarà un Fungo 1-Up.
Se sei uno dei pochi fortunati a questo mondo che riesce a completare tutto New Super Mario Bros. con una sola vita, tanto di cappello. Per tutti gli altri, meglio fare scorta di vite extra perché, quando nelle ultime fasi il gioco si fa duro, ci sarà bisogno di tutte le possibilità che si sarà riusciti a ottenere.