5 dicembre 2007 - Preparati al combattimento perché Advance Wars: Dark Conflict sta marciando verso il Nintendo DS. Questo gioco di strategia a turni, caratterizzato da una storia cupa e post-apocalittica di vendetta, tradimento e sopravvivenza, calerà i giocatori nella battaglia finale, alla testa di diverse unità militari attraverso una miriade di mappe e scenari diversi. I giocatori avranno anche la possibilità di combattere in un testa a testa contro altri utenti di tutto il mondo attraverso la Nintendo Wi-Fi Connection, o di lottare insieme ad un amico contro un'altra coppia di combattenti mediante la connessione wireless di Nintendo DS. Prova il più cupo Advance Wars di sempre e scendi coraggiosamente in battaglia quando Advance Wars: Dark Conflict uscirà in Europa il 25 gennaio 2008 su Nintendo DS.
Assumendo il ruolo di Ufficiale Comandante di un esercito, i giocatori dovranno combattere il nemico utilizzando le diverse unità militari a loro disposizione a terra, in aria e nel mare. Utilizzando il Touch Screen e lo stilo o i pulsanti, ogni giocatore esercita un controllo diretto sulle proprie unità, conducendole alla vittoria o condannandole alla sconfitta! Con la nuova funzione che consente di costruire porti e punti di rifornimento, i giocatori possono controllare maggiormente la propria strategia di battaglia. Inoltre, Advance Wars: Dark Conflict offre un'esperienza di gioco in single-player più longeva che mai, con 26 livelli in Modalità Storia, oltre a 30 missioni bonus da giocare, apprendendo le tattiche richieste per sconfiggere efficientemente e con successo i nemici. Mappa dopo mappa, i giocatori dovranno posizionare il proprio esercito per distruggere tutte le unità nemiche e conquistare il loro quartier generale, con una serie di regole che variano in ogni livello.
La Nintendo Wi-Fi Connection offre agli utenti una nuova dimensione all'interno della quale giocare Advance Wars: Dark Conflict, utilizzando tantissime funzioni diverse per migliorare l'esperienza di gioco. Giocando attraverso il servizio online, se è stato precedentemente scambiato un Codice Amico, i giocatori potranno parlare insieme nel corso della battaglia, tenendo premuto il pulsante Y e parlando nel microfono. La funzione crea mappe consente ai giocatori di creare le proprie mappe per garantire nuove esperienze sul campo di battaglia, con il Wi-Fi che permette di caricarle sul server della Nintendo Wi-Fi Connection per condividerle con altri utenti di tutto il mondo. La connessione wireless in locale consente agli amici in possesso delle proprie schede di gioco, fino a quattro, di sfidarsi l'un l'altro utilizzando le funzionalità wireless di Nintendo DS, rendendo Advance Wars: Dark Conflict un'esperienza davvero interattiva.
I controlli su Touch Screen garantiscono uno stile di gioco rapido e intuitivo, che permette di spostare le unità dell'esercito tramite lo stilo, mentre lo schermo superiore consente di rifornire l'area, visualizzare le informazioni sul territorio e le unità e di ricevere istruzioni guidate. Il menu del gioco offre ai giocatori la possibilità di modificare le proprie tattiche in qualsiasi istante, di visualizzare le condizioni necessarie per vincere o i dati sulla battaglia in corso, per esempio quante unità e quanti edifici sono stati conquistati. Anche le animazioni della battaglia consentono al giocatore di vedere i propri attacchi in movimento, visualizzando sullo schermo superiore la posizione del nemico e su quello inferiore il proprio esercito.