Sì. Ci ho giocato proprio di recente.
Takeda-san, da quando ha finito la sceneggiatura, ha giocato con il gioco finito?
E siccome ha scritto la sceneggiatura, conosceva già praticamente tutto del gioco, la sua struttura, le ambientazioni ecc. Quando una persona come lei gioca in tali condizioni, che impressione ne ricava?
Magari può sembrare scontato, ma durante la stesura della sceneggiatura quello era il mio unico mondo. Poi però, osservando il prodotto finito da giocatore, ho visto anche tutti gli altri elementi scaturiti dalla storia principale, cose che non erano nella sceneggiatura, come ad esempio l'atmosfera generale, l'aspetto della popolazione ecc. È vero che ho scritto una montagna di cose, ma mi sono reso conto che era soltanto una parte di quel vasto mondo. Ho trovato la cosa travolgente.
Sì, è così. Ad esempio, c'è una zona chiamata Colony 9 . Le sue dimensioni sono incredibilmente vaste. Scrivendo la sceneggiatura, avevo in mente i paesi tipici dei normali giochi RPG. Ma quando ho visto la cosa con gli occhi del giocatore, ho scoperto che quella singola città conteneva materiale sufficiente per farne un gioco a se stante. Pertanto, via via che il progetto volgeva al termine, mi rendevo conto sempre di più di aver lavorato ad un gioco vastissimo.
Capisco. In generale si può pensare che più grande diventa il mondo di gioco, meno è accurato e dettagliato. Ma per questo titolo lei, Takahashi-san, cercava un mondo che fosse sia molto vasto sia complesso e dettagliato, vero?
Proprio così. Volevo fare in modo che, anche spingendosi ai limiti estremi della mappa, non la si trovasse vuota. Volevo che in ogni punto raggiunto dal giocatore ci fosse qualcosa ad aspettarlo: un oggetto che aveva a lungo cercato, una missione o qualche mostro spaventoso . In alcuni punti volevo anche luoghi segreti in cui ti viene da pensare: "Wow, che bei posti ci sono in questo gioco!"
In altre parole, desiderava che l'investimento nel gioco desse soddisfazione al giocatore.
Sì, ecco perché la quantità di oggetti che si possono raccogliere in un'avventura toccano un numero stratosferico. Lo staff incaricato delle varie avventure mi ha detto di aver creato 400 oggetti e io mi sono persino accertato che sapessero quello che stavano facendo: "Ma siete sicuri di poterne inserire così tanti?"
Sembra quasi che lei e il suo team vi provocaste a vicenda e poi la cosa abbia assunto proporzioni enormi! (ride)
Beh, alla fine il team è riuscito a completare tutto, senza tralasciare nulla. Così mi sono congratulato per il loro ottimo lavoro! (ride)