Grazie a lei.
In quest'intervista incentrata sulla sceneggiatura di Xenoblade Chronicles mi rivolgerò a Takahashi-san e al responsabile, ossia allo sceneggiatore Takeda-san. Grazie mille per essere qui oggi.
Per cominciare desidero chiedervi dei modellini sul tavolo. Takahashi-san, è corretto dire che essi rappresentano il punto d'inizio di Xenoblade Chronicles?
Esattamente. Stavo tornando in ufficio dopo una riunione e, mentre ero in treno, mi è balenata in testa l'idea che sarebbe interessante vivere su un corpo enorme come una sorta di divinità. È iniziato tutto da lì.
Sì. Appena sono giunto in ufficio mi sono scritto alcuni appunti su un foglio prima di mostrarla a (Hirohide) Sugiura1 e agli altri. L'hanno trovata tutti molto interessante e (Yasuyuki) Honne2 è stato così bravo da crearne un modello 3D. È uscito in fretta e furia per acquistare ogni sorta di materiale per creare i diorami, che poi infatti ha realizzato. Questo modello riproduce due dei dominanti: Bionis e Mechonis. Avevo anche un'idea di massima per la trama e pensavo che la combinazione delle due cose avrebbe potuto dar vita ad un interessante gioco RPG. Così è cominciata la pianificazione di Xenoblade Chronicles. 1 Hirohide Sugiura è Representative Director di Monolith Soft. Dopo essersi ritirato da Square (attualmente Square Enix), per cui aveva lavorato in diverse funzioni, tra cui anche producer, ha fondato Monolith Soft assieme a Takahashi nel 1999. 2 Yasuyuki Honne è dirigente presso Monolith Soft. Nel 1995 in Square (attualmente Square Enix) si è occupato dello sviluppo del titolo per Super Famicom, Chrono Trigger. Dopo aver lasciato Square, è stato assunto da Monolith dove ha lavorato allo sviluppo di giochi come Baten Kaitos per la console Nintendo GameCube.
Così adesso sappiamo come è iniziato lo sviluppo di Xenoblade Chronicles. Può spiegarci come mai Takeda-san è venuto a lavorare con lei alla sceneggiatura?
In qualità di Executive Director per questo progetto, sapevo che il carico di lavoro sarebbe diventato troppo per me. Per rendere più efficiente il processo di sviluppo, ho pensato che sarebbe stato meglio avere un collega con cui lavorare alla sceneggiatura. Così mi sono rivolto a Takeda-san, che conosco da dieci anni.
Dopo il primo episodio di Xenosaga3, abbiamo lavorato assieme sugli scenari per le versioni audio e anime. Ma come collaborazione su un progetto di questa portata, è stata la prima volta. 3 Xenosaga Episode I: Der Wille zur Macht è un gioco RPG pubblicato da Namco (ora Namco Bandai Games) in Giappone nel febbraio 2002.
Vorrei chiederle, Takeda-san, a che tipo di progetti ha lavorato come sceneggiatore fino ad oggi?
La maggior parte del mio lavoro consiste nello scrivere sceneggiature per l'animazione4. Ho lavorato anche a numerosi giochi, ma il mio compito era partire dallo scenario originale dell'animazione per creare uno scenario di base da poter utilizzare infine per un gioco. La prima volta che mi sono occupato dell'intera sceneggiatura per un gioco, come in questo progetto, ossia la mia prima esperienza, è stata la versione per Nintendo DS di Xenosaga5. Quindi questo era il mio secondo progetto. 4 Yuichiro Takeda ha lavorato a numerosi scenari per la serie anime, incluso The King of Braves GaoGaiGar, Banner of the Stars, Zipang e Superior Defender Gundam Force. 5Xenosaga I e II sono giochi RPG per Nintendo DS pubblicati da Namco (ora Namco Bandai Games) in Giappone nel Marzo 2006.
Capisco. Dato che siamo in argomento, potrebbe parlarci dei punti in comune e delle differenze tra una sceneggiatura per l'animazione e una sceneggiatura per videogiochi. So che magari è una domanda un po' sciocca, mi scusi...
No, niente affatto. Le sceneggiature per l'animazione e per i giochi si somigliano poiché entrambe devono proporre una storia con parti in grado di coinvolgere il pubblico emotivamente.
Esattamente. Ma ci sono tantissime differenze a livello tecnico. Un film d'animazione pone determinati limiti di tempo, pertanto occorre creare un prodotto idoneo ai limiti prestabiliti. A mio avviso, la differenza maggiore tra il lavoro sui videogiochi e la sceneggiatura per l'animazione è proprio questa limitazione in termini di volume.