Masuda-san, prima accennava a un meccanismo di gioco che non è stato possibile includere in Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca. Di cosa si trattava?
Quando completavi il gioco ricevevi una sorta di chiave. Era un meccanismo che ti permetteva di sbloccare l'altro gioco. E per questo, quando giocavi al secondo gioco, l'esperienza era diversa.
Sì, volevamo creare un meccanismo che consentisse a chi aveva completato un gioco di giocare all'altro in maniera più profonda, ad esempio facendo apparire dei Pokémon un po' più forti.
Ad esempio, se io non riesco a completare il gioco, un mio amico più bravo di me potrebbe dirmi “Ti aiuto io” e usare la sua chiave per cambiare il mondo di gioco. Questa apertura del mondo di gioco Pokémon è perfettamente in linea con il concetto chiave di "risonanza". Anche se avevo sentito parlare di quella specifica prima dell'introduzione del tema della risonanza.
Così proprio mentre stava pensando a realizzare il tema della risonanza, ha capito che il compito voluto da Masuda-san era perfettamente in linea con il tema.
Dopo Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca, penso che tutto il team fosse certo di poter sviluppare ulteriormente il gameplay. Così quando abbiamo avviato la pianificazione, le idee sono venute fuori molto in fretta.
Come lei non era riuscito a usare il meccanismo di gioco che aveva pensato, allo stesso modo tutti gli altri pensavano che c'erano molti elementi e idee che alla fine non erano stati utilizzati in Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca e questa consapevolezza aveva formato un nucleo di energia creativa all'interno del team.
Inoltre la storia di Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca lasciava un sacco di misteri irrisolti, per cui immagino che il team abbia voluto rispondere a domande del tipo “Cosa sarà successo a quel personaggio dopo?”
Ma mentre sviluppavate Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca non pensavate certo che avreste usato le idee non realizzate in un sequel, giusto?
Non sempre le storie svelano tutti i misteri, ma suppongo che come autori di giochi non riusciate a lasciar perdere. Unno-san, dal suo punto di vista, cosa ha vissuto come sfida a parte le Missioni Festival?
Per quanto riguarda la risonanza e l'espansione del mondo di gioco devo dire , in cui crei i film dei Pokémon. È nato da un'idea di tutto il team addetto alla pianificazione, ma come grafico avevo sempre desiderato ampliare il mondo di gioco dei Pokémon nel gioco principale con qualcosa di diverso dal collezionare Pokémon, combattere, comunicare e scambiare.