È un piacere.
Innanzi tutto, vorrei chiedervi a cosa avete lavorato durante lo sviluppo di Pokédex 3D. Ishihara-san, vuole iniziare lei?
Esatto. Questa volta, il mio coinvolgimento è stato diverso a seconda del tipo di lavoro, ad esempio su alcune cose ho dato la mia opinione su ciò che volevo fare in modo estremamente dettagliato mentre ho lasciato altre decisioni nelle mani dei membri dello staff.
Lei ha molta influenza nella supervisione dei progetti, e Creatures4 ha avuto il compito di realizzare il software in base alle sue richieste. Vi chiederei gentilmente di presentarvi. Cominciamo con lei, Ogasawara-san. 4 Creatures Inc.: oltre allo sviluppo di giochi della serie Pokémon Ranger (per Nintendo DS) e del gioco PokéPark Wii: Pikachu's Adventure (per Wii), la società produce il gioco di Pokémon con carte collezionabili e molti altri giochi. Sede centrale: Tokyo.
Mi chiamo Ogasawara e sono uno dei programmatori. Oltre a stabilire l'indirizzo generale, ho scritto programmi per il rendering.
Io sono Takeuchi, del team dei disegnatori. Insieme a Ogasawara-san, mi sono occupata principalmente del rendering delle scene 3D di Pokémon. Ho anche presentato alcune richieste sulle specifiche che volevo includere a un altro team che lavorava su modellazione e animazione. Una volta ricevuti i dati da loro, li adattavo in modo che fossero riproducibili sulla console Nintendo 3DS.
Io sono Orimoto. Ho lavorato alla creazione di programmi sotto la supervisione di Ogasawara-san. La parte principale del mio lavoro questa volta consisteva nel programma correlato alla RA (Realtà Aumentata)5 che rende possibile scattare foto dei Pokémon nel mondo reale. Mi sono occupato anche di altri dettagli, come l'interfaccia utente e gli effetti visivi. 5 AR (Realtà Aumentata): tecnologia che permette di inserire informazioni virtuali in ambientazioni reali.
È da un po' che lei si interessa della RA. Ai tempi della console Nintendo DSi, mi ha mostrato una cosa che stava provando su un PC.
Ishihara-san, prima abbiamo accennato al fatto che lo sviluppo è iniziato quando lei si è fatto un'idea del tipo di software che voleva realizzare. Che genere di immagine aveva in mente all'inizio?
L'anno scorso sono usciti i giochi Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca 6 e quest'anno è stata messa in vendita la console Nintendo 3DS, perciò volevo qualcosa che permettesse di utilizzare tutti i nuovi Pokémon protagonisti di Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca insieme a tutte le nuove funzioni del Nintendo 3DS. Per immaginare il tipo di prodotto che dovevamo creare, abbiamo provato qualunque cosa, e alla fine siamo giunti al Pokédex 3D. 6 Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca: i giochi più recenti della serie, rilasciati in Europa per la console Nintendo DS a marzo 2011.
La sua motivazione originale è stata il desiderio di mostrare i nuovi Pokémon che appaiono in Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca sulla console Nintendo 3DS.