Grazie a lei.
Finora la serie Iwata Chiede si è concentrata prevalentemente sui nuovi prodotti prima della loro uscita sul mercato, quindi, visto che ormai il Nintendo DSi XL è stato lanciato, tutti voi che avete lavorato al suo sviluppo avrete certamente pensato che non vi avrei più intervistato sull'argomento. Ma in effetti era già da un po' che accarezzavo l'idea di fare un'intervista Iwata Chiede, dopo aver sentito il parere dei clienti che hanno acquistato il prodotto. Inoltre mi pare un esperimento interessante comunicare le intenzioni che hanno portato allo sviluppo di un prodotto, dopo la sua commercializzazione. Ecco perché poco più di una settimana dopo l'uscita del Nintendo DSi XL in Giappone (specifico che oggi è il 30 novembre), sto per intervistare il team che ha dato vita a questa nuova console. Grazie infinite a tutti voi per essere venuti qui oggi.
Iniziamo con le presentazioni, in cui ciascuno di voi spiegherà brevemente qual è stato il proprio ruolo in questo progetto. Cominciamo da lei, Yoneyama-san.
Mi chiamo Yoneyama e lavoro per il Reparto ricerca e progettazione. Il capo del progetto era Kuwahara-san, che siede qui di fianco a me. Il mio ruolo è stato quello di usare la mia esperienza per assistere Kuwahara-san come meglio potevo, dalla fase di progettazione del Nintendo DSi XL fino al prodotto finito.
Yoneyama-san, lei si è recato allo stabilimento in Cina per occuparsi delle procedure, e si è dedicato anima e corpo a questo progetto.
Per me è stato un grandissimo aiuto. Ma al contempo non mi pareva giusto rivestire un ruolo superiore al suo ed averlo in qualità di mio assistente! (ride)
Possiamo affermare dunque che Yoneyama-san è stato praticamente il suo braccio destro. Kuwahara-san, potrebbe presentarsi meglio?
Mi chiamo Kuwahara e lavoro per il Reparto ricerca e progettazione. Sono stato capo progetto per il Nintendo DSi XL.
Kuwahara-san, lei ha partecipato anche all'intervista Iwata Chiede sul Nintendo DSi. Quindi, in seguito a quel progetto, questa volta ha assunto il ruolo di capo progetto.
Sì, è stato un grande onore dirigere il progetto. Tuttavia, nonostante il mio ruolo di capo progetto, se devo definire esattamente il mio compito, io ero quello che doveva accendere la miccia. Una volta avviati efficacemente i lavori, non dovevo far altro che osservarne lo svolgimento. Quando siamo giunti al punto di avviare la produzione in serie, Yoneyama-san aveva già lavorato sodo e per un lungo periodo in Cina. Se fosse stato un collega più giovane, avrei potuto incoraggiarlo dicendogli: "Forza! Ancora un ultimo sforzo!" Ma dal momento che era un collega maturo, di grande esperienza, in realtà ero un po' preoccupato per la sua salute!
(ride) Le chiederò altri dettagli sulla Cina tra poco. Bene, passiamo a lei, Amano-san.
Mi chiamo Amano e lavoro per il Reparto ricerca e progettazione. Mi sono occupato di progettare i meccanismi della console.