Chiedi allo sviluppatore, parte 3: Big Brain Academy: Sfida tra menti
L'intervista è stata registrata nel rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza nel quadro della pandemia da COVID-19.
In questo terzo episodio di "Chiedi allo sviluppatore", la serie di interviste in cui gli sviluppatori Nintendo entrano nel dettaglio dei processi creativi seguiti da Nintendo e degli aspetti per loro più importanti, parliamo con i tre responsabili dello sviluppo dei titoli della serie di Big Brain Academy, incluso Big Brain Academy: Sfida tra menti per Nintendo Switch, uscito il 3 dicembre.
Mi chiamo Kubo. Sono il director del titolo in uscita per Nintendo Switch, ovvero Big Brain Academy: Sfida tra menti.
Mi chiamo Yoshinobu. Sono stato il director e capo programmatore di Big Brain Academy per Nintendo DS(1) e il director di Big Brain Academy per Wii(2).
(1) Titolo per Nintendo DS pubblicato in Europa nel luglio 2006 in cui i giocatori devono spremersi le meningi affrontando una raccolta di minigiochi di cinque categorie diverse.
(2) Titolo per Wii pubblicato in Europa nel luglio 2007 in cui i giocatori possono affrontare una raccolta di minigiochi di cinque categorie diverse insieme ad altre persone.
Mi chiamo Fujii. Anch'io ho partecipato alla realizzazione delle versioni di Big Brain Academy per Nintendo DS e Wii nel ruolo di pianificatore e designer.
Grazie. Oltre a Kubo-san, sviluppatore dell'ultima versione per Nintendo Switch, abbiamo invitato Yoshinobu-san e Fujii-san, i quali, pur non avendo partecipato alla realizzazione dell'ultima versione, lavorarono come sviluppatori alle versioni per Nintendo DS e Wii. In questo modo potremo avere una panoramica completa di tutti i giochi della serie di Big Brain Academy.
Certo. Big Brain Academy: Sfida tra menti è una raccolta di minigiochi che propongono attività per la mente in cinque categorie differenti: Intuito, Memoria, Analisi, Algebra e Percezione. In questa versione per Nintendo Switch, abbiamo incluso una serie di attività già presenti nelle versioni per Nintendo DS e Wii oltre ad alcune funzionalità esclusive. Il gioco prevede due modalità principali: Individuale e Party. In modalità Individuale, dobbiamo completare le attività da soli, allenando la mente con 20 minigiochi, mentre in modalità Party possiamo giocare divertendoci insieme ad amici e parenti.
La serie di Big Brain Academy prese il via su Nintendo DS. Come nacque l'idea, in origine?
All'epoca, il presidente di Nintendo era Iwata-san(3) e la strategia globale dell'azienda era quella di espandere la propria base di giocatori(4) raggiungendo persone di solito non particolarmente interessate ai videogiochi. Questo era l'obiettivo dell'azienda. Ci fu tempo per riflettere su come conseguirlo, così, insieme a Fujii-san discutemmo di cosa avremmo potuto realizzare per Nintendo DS.