Rapporto su Metroid Dread, volume 4: una retrospettiva sui 35 anni della saga
Benvenuti ai Rapporti su Metroid Dread, una serie di articoli che presentano le ultime informazioni su Metroid Dread per Nintendo Switch e sul mondo della serie Metroid, e permettono anche di dare un'occhiata da dietro le quinte al lavoro del team di sviluppo del gioco.
Il 6 agosto 1986, in Giappone, veniva pubblicato il primo capitolo della serie Metroid, intitolato semplicemente "Metroid". Questo titolo per Family Computer Disk System, reso in seguito disponibile anche negli Stati Uniti e in Europa su Nintendo Entertainment System, ha introdotto la storia dei destini interconnessi della cacciatrice di taglie Samus Aran e dei misteriosi Metroid. In Metroid Dread, il quinto capitolo di quella che viene comunemente chiamata la "serie Metroid in 2D", questo arco narrativo troverà la sua conclusione.
Andiamo a scoprire più in dettaglio la trama dei singoli giochi della serie in 2D. Riuscirete a capire come alcuni dei loro segreti si collegano a Metroid Dread?
I Metroid, una forma di vita fluttuante finora sconosciuta, vengono scoperti sul pianeta SR388 dalla Federazione Galattica. I Pirati Spaziali, con base sul pianeta Zebes, sottraggono i Metroid agli scienziati della Federazione, con l'obiettivo di trasformarli in armi biologiche.
Per fermare i Pirati Spaziali, la Federazione Galattica si affida alla cacciatrice di taglie più abile della galassia: Samus Aran.
Samus atterra sul pianeta Zebes e distrugge la fortezza sotterranea dei Pirati Spaziali insieme al loro leader, il supercomputer organico Mother Brain.
Lo schermo finale di Metroid cambia in base al tempo impiegato per completare il gioco. Giocando e rigiocando è possibile scoprire come finire il gioco in modo sempre più rapido, per vedere le altre versioni dello schermo. Questa caratteristica contraddistingue anche i titoli successivi della serie.
"Oltre a introdurre il concetto dei destini interconnessi di Samus e dei Metroid, un arco narrativo che si concluderà in Metroid Dread, il primo capitolo ha dato alla serie la sua identità di base, che consiste nell'esplorazione di aree simili a labirinti utilizzando armi e abilità potenziabili per raggiungere nuove zone. Ha anche definito l'universo e il tono, introducendo musiche ed effetti sonori indimenticabili.
A proposito, la parola "Metroid" è nata combinando "metro" (nel senso del sistema di trasporti sotterraneo) e "android" (un robot umanoide).
Il Metroid originale è stato ricreato in Metroid: Zero Mission per Game Boy Advance, nel 2004. Questo remake ha aggiunto una sezione furtiva in cui Samus è priva della sua Tuta Energia e, per sopravvivere, deve spostarsi senza farsi notare dai Pirati Spaziali. Pensiamo che esistano delle similarità tra questa sezione del gioco e Metroid Dread."
La Federazione Galattica prende molto sul serio l'incidente con i Pirati Spaziali sul pianeta Zebes e invia una nave di ricerca sul pianeta SR388 per verificare se sia abitato dai Metroid. Tuttavia, la nave svanisce.
Sul pianeta SR388 viene inviata un'unità di soccorso, ma presto anch'essa sparisce senza lasciare tracce. La Federazione conclude che i responsabili di tutto questo devono essere dei Metroid che si annidano nel sottosuolo del pianeta. Samus viene nuovamente contattata, questa volta per eliminare la minaccia dei Metroid su SR388.