Dopo il successo di Pirati dei Caraibi: La Maledizione del Forziere Fantasma per Nintendo DS, Amaze Entertainment ha sviluppato la versione per palmare del terzo capitolo della saga: Ai confini del mondo. In questa intervista, il Producer Ryan Silva ci rivela i segreti della trasposizione per console palmare a doppio schermo delle gesta spavalde e bizzarre del Capitano Jack Sparrow e compagni ...
Nintendo of Europe: Questo è il secondo titolo della serie Pirati dei Caraibi firmato da Amaze per Nintendo DS. Ci può raccontare su cosa avete deciso di puntare per riuscire a uguagliare e superare il primo titolo da voi sviluppato per la stessa piattaforma?
Ryan Silva: "Il lavoro di sviluppo di Pirati dei Caraibi: La Maledizione del Forziere Fantasma ruotava essenzialmente attorno al sistema di combattimento. Per il sequel, Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo, abbiamo collaborato intensamente con Disney Interactive Studios allo scopo di creare un'esperienza di gioco più variata, che offrisse più opportunità di esplorare e interagire con il mondo del gioco. Volevamo aggiungere più acrobazie spavalde al mix e abbiamo cercato di sfruttare le caratteristiche tecniche del Nintendo DS in modo innovativo. E per raggiungere quest'ultimo obiettivo, abbiamo perfezionato in particolare il sistema dei duelli."
NoE: Le meccaniche dei combattimenti con la spada contro il boss sono strepitose! Come vi è venuta l'idea di usare la pulsantiera di comando + per bloccare e il pennino per i colpi con la spada?
RS: "L'idea di creare un sistema di duelli controllato dal pennino ci era già venuta nelle prime sessioni di brainstorming fatte insieme al team di Disney Interactive Studios appena dopo l'uscita de La Maledizione del Forziere Fantasma. Dato che nel sequel volevamo sfruttare meglio le potenzialità del touch screen, i duelli con la spada si prestavano perfettamente allo scopo. Detto questo, la creazione di un sistema di combattimento che fosse al tempo stesso appassionante e intuitivo ha richiesto molte iterazioni. E in effetti gran parte del lavoro di sviluppo iniziale ha riguardato proprio questa funzionalità.
"Avevamo già provato diversi schemi di controllo prima di trovare quello giusto, incluse le configurazioni che sfruttavano solo il touch screen. L'uso combinato del pennino e dei pulsanti serviva a separare le azioni d'attacco da quelle di difesa e nella foga del combattimento sembrava fare la differenza per i giocatori.
NoE: Per aprire determinate porte e sbloccare i forzieri dei tesori, si devono completare dei minigiochi sul touch screen per ottenere dei premi. Perché avete fatto questa scelta anziché permettere ai personaggi di aprire liberamente i forzieri o fargli trovare le chiavi in modo casuale?
RS: "Durante il progetto ci chiedevamo continuamente "Cosa farebbe un pirata ora?" e molte decisioni le abbiamo prese in base a questo ragionamento (attacchi furtivi, scassinare i lucchetti anziché usare le chiavi, ecc). Un pirata non ha certo bisogno delle chiavi, al massimo le ruba, e ci piaceva molto l'idea che un veloce minigioco potesse contribuire a far ""diventare"" pirata il giocatore. Inoltre, queste funzionalità ci hanno permesso di sfruttare il touch screen in modo nuovo e unico e distinguere maggiormente il nostro Ai confini del mondo rispetto alla concorrenza.