Dunque eravate tutti accomunati dalla stessa determinazione a finire il lavoro e il risultato di questo spirito di gruppo è Xenoblade Chronicles. Vorrei chiedere a ognuno di voi un commento di chiusura da rivolgere ai lettori. Vuole partire lei, Yokota-san?
Dunque l'aspetto dei personaggi riflette le loro abilità. Ma esistono moltissime possibili variazioni, vero?
Sì. Ecco perché vorrei che i giocatori provassero tutti i costumi da cui sono incuriositi, scoprendo, per prove ed errori, quali effetti tali costumi hanno sul loro status.
A proposito della trama del gioco, all'inizio c'è una scena che fa venire voglia di gridare con quanto fiato si ha in gola: "Accidenti!". Il gioco si svolge in un'area enorme ed è pieno di cose da scoprire, ma questo sentimento iniziale non si dimentica facilmente. Quando si completa il gioco, il finale ti premia per non esserti arreso e aver continuato fino alla fine. Anche se è un gioco di ruolo davvero vasto, spero che i giocatori riescano a "perdere la cognizione del tempo" e a gustarsi pienamente la dinamica di gioco. Un'altra raccomandazione che mi sento di fare è di scegliere di controllare anche tutti gli altri personaggi, oltre a Shulk.
Sì. È possibile scegliere tra sette personaggi. Nel gioco esistono inoltre due diverse ambientazioni temporali, giorno e notte, ognuna con scenari diversi e vari tipi di mostri. Spero che i giocatori apprezzino anche questa variazione.
Beh, sono consapevole di trovarmi davanti a Takahashi-san, autore della sceneggiatura, ma ho trovato la storia davvero avvincente, e direi che già solo quella potrebbe soddisfare chiunque. Yamagami-san ha già parlato di quella scena iniziale che ti fa pensare "Accidenti!"; un altro membro dello staff, invece, durante la fase di debugging mi ha detto che c'è una scena di fronte alla quale piange regolarmente.
Pare proprio di sì! Anche se sapeva cosa stava per succedere, non poteva fare a meno di versare qualche lacrima. Secondo me alcuni giocatori potrebbero, completando il gioco, piangere fino a dieci volte! (ride)
Dunque lei è convinto che il gioco sia letteralmente pieno di elementi in grado di soddisfare i giocatori, indipendentemente dalla modalità di gioco scelta. Sentiamo ora il commento finale di Takahashi-san.
A un certo punto del processo di sviluppo avevo accettato l'idea di dover mettere da parte qualcosa per attenerci alla data di consegna originaria di Xenoblade Chronicles. Ma quando Yamagami-san è stato così gentile da dirmi di andare fino in fondo, in qualche modo siamo riusciti a fare un ottimo lavoro. Da questo punto di vista il titolo differisce molto dagli altri giochi che abbiamo realizzato a Monolith Soft e lo dico in senso positivo. Ma detto questo, credo che il gioco sia comunque impregnato dello spirito peculiare della nostra azienda e vorrei che i giocatori riuscissero a cogliere questo aspetto. Abbiamo sviluppato questo titolo con la finalità di permettere ai giocatori di dedicargli molto tempo e di immergersi profondamente nel mondo di gioco. Quando si completa il gioco per la prima volta ci sono moltissime cose che non si è stati in grado di fare, dunque consiglio a tutti di porsi l'obiettivo di provarlo più e più volte. In questo modo è possibile scoprire nuovi elementi che la prima volta erano passati inosservati, sia nella trama che nei combattimenti o nelle missioni. Credo che abbiamo creato un gioco che non tradirà le aspettative del nostro pubblico.