Beh, a dire il vero il mio staff fungeva da mediatore.
Kiyota-san ci ha detto di aver dato fondo a tutte le sue risorse. Si potrebbe dire dunque che le mail di Takahashi-san erano strutturate in modo estremamente preciso e scritte a regola d'arte, al fine di tirar fuori il meglio da ogni singolo individuo?
Quando parlo di cose importanti, tendo a dire le cose come stanno, senza mezzi termini. Così facevo riscrivere in un tono meno duro la prima bozza delle mie mail per mandarle poi al team addetto alla musica.
Beh, adesso che so che quelle mail le scriveva qualcun altro, è tutto chiaro. In altre parole, avevo l'impressione che quelle mail non contenessero l'impressione di una sola persona.
Ad esempio, quando c'era un punto esclamativo, mi veniva da pensare: "Mhm, chissà cosa intende con quel punto esclamativo..."
Ma al tempo stesso, se un superiore dice esattamente ciò che pensa, alcuni potrebbero scoraggiarsi al punto da lasciar perdere. Ecco perché occorre l'intervento di un mediatore: per indorare la pillola, per così dire. Tuttavia, pur con l'intervento di un mediatore in grado di smussare gli spigoli di quelle mail, pare proprio che Kiyota-san sia stata spremuta come un limone.
Una volta superata la metà del progetto, ho smesso di scrivere un numero così elevato di mail severe, perché ormai nel team erano tutti in grado di capire l'atmosfera giusta e coordinare il lavoro l'uno con l'altro.
Beh, una volta superata la metà del progetto, eravamo in grado di capire in che direzione orientare la nostra composizione musicale. All'inizio è stato molto difficile, come può ben immaginare. Kiyota-san ed io avevamo voglia di piangere un giorno sì e uno sì.
All'inizio eravamo in gruppi ben distinti con i nostri suoni personali, diversi dagli altri. Takahashi-san continuava a ripeterci che dovevamo sforzarci di dare al mondo di gioco un carattere uniforme, per evitare che il prodotto finale fosse disomogeneo e frammentario. Infatti, la nostra musica non aveva coerenza. Ma pur con tutta la buona volontà, all'inizio una parte era chiaramente di Kiyota-san e la successiva senza dubbio di Ace+. Solo parecchio tempo dopo siamo riusciti a creare un prodotto più armonico.
Esatto. Ci incontravamo per esaminare il nostro metodo lavorativo, iniziando dal nostro approccio al modo di creare i contenuti audio. Hanno guardato l'attrezzatura che avevo utilizzato fino a quel momento con estrema attenzione ai minimi dettagli, chiedendomi ad esempio: "Che suono produce questo?"