Così, dopo un anno passato a tirarvi reciprocamente la palla, avevate grossomodo completato la sceneggiatura per questo titolo. Takeda-san, dato che normalmente lei lavora alle sceneggiature per la TV e il cinema, ci sono state cose a cui ha prestato particolare attenzione lavorando alla sceneggiatura per un videogioco?
Scrivo prevalentemente per la TV e il cinema, quindi so che l'arma più efficace nell'arsenale di uno sceneggiatore è l'elemento sorpresa.
Esatto. Pertanto si può affermare che in un certo senso i programmi TV di mezz'ora sono costruiti utilizzando l'elemento sorpresa che tradisce le aspettative.
Dunque sta dicendo che ci sono casi in cui il personaggio che rappresenta il giocatore fino ad un determinato momento diventa all'improvviso un'altra persona.
È proprio così. Ormai gioco da una decina d'anni e ho avuto spesso questa sensazione. Ecco perché non ho adottato il "tradimento" in questo modo. Ho evitato dunque di usare il "tradimento" e l'elemento "sorpresa" rispetto alle parole e alle azioni dell'eroe, usando invece questi fattori per vari eventi che si presentano nel mondo esterno. Questa è stata la prima volta che ho avuto la possibilità di occuparmi così da vicino di un singolo gioco, perciò sono stato molto attento a tali questioni durante la creazione della storia.
No, non mi pare. Siccome, come ho detto, era la prima volta che gestivo un simile progetto, mi sono imposto determinate regole.
No, non in questa forma, ma abbiamo parlato di una cosa simile proprio all'inizio del progetto. L'eroe del gioco si chiama Shulk e uno dei nostri punti fermi era quello di creare "un eroe da amare".
Ovviamente è una cosa che ho sperimentato nei miei giochi oltre che nei giochi di altre persone. Succede spesso che gli eroi e le eroine dei giochi RPG finiscano per essere detestati. Naturalmente ci sono anche personaggi molto amati, ma la maggior parte finisce per essere odiata. Secondo me, deriva dall'enorme carico emotivo che il giocatore pone sull'eroe o sull'eroina.